Branded content

Facciamo il punto della situazione dei cantieri nel periodo estivo nella zona est della città

Il Direttore Tecnico dei cantieri della Ditta VITTADELLO Spa, Mario Annicchiarico, ci racconta di come i lavori in stazione procedono come da programma sia sul lato dove si sta realizzando l’innesto sulla linea Sir1, che sul lato dove sarà collegato al Sir3.

L’impresa sta realizzando un doppio anello con scambi molto complessi che andrà a collegare tutte le infrastrutture: Sir1, Sir2, Sir3.
In stazione sono impiegate 25 unità fisse, anche il sabato e se necessario sono previsti turni con più squadre per lavorare anche di notte.
Dalla stazione in avanti, fino al ponte Darwin, i cantieri procedono come da programma.

Via Tommaseo è completata, così come via Venezia ad esclusione degli spazi dove ci sono le rotatorie.
Si sta lavorando anche sulla tratta che porterà al nuovo ospedale di Padova est fino alla rotatoria di via Zwirner e sulla tratta fino all’Ippodromo.

La stazione è tra i nodi più complessi, i primi lavori sono stati eseguiti già dalla scorsa estate, ma quest’anno si entra più nel vivo con le lavorazioni, che vanno ad intercettare la linea Sir1, motivo per cui lo stop del servizio tram è per un periodo più lungo.

L’assessore alla mobilità Andrea Ragona, si è posto l’obiettivo di poter completare quanto prima alcune tratte, tra le più strategiche, istituendo dei sotto cantieri, così da attivare per fasi il sistema, magari andando a servire per primo l’asse di Padova est fino alla Stanga, dove ci sono molti uffici, l’università, il tribunale, la fiera.

Procedono anche i cantieri del lotto ovest, ad esempio corso Milano, dove è stata ultimata la struttura della banchina di fermata, e il rifacimento delle fermate eremitani e Trieste.

Si iniziano a vedere interi tratti di piattaforma completati, con l’obiettivo di concludere l’opera nel 2026, come previsto dal PNRR.

Per ulteriori approfondimenti visita il sito:
www.trampadova.it

 

In questo video la visione dei lavori del lotto est, accompagnati dall’assessore alla mobilità Andrea Ragona e dal Direttore tecnico dei cantieri per il Gruppo Vittadello Spa

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova