“Il piccolo grande libro dei cani” in edicola con il nostro giornale
Un libro pratico, tascabile, corredato da fotografie, illustrazioni e curiosità utili. Dal 25 ottobre il libro è in edicola con i quotidiani del Gruppo Nord Est Multimedia

Li conosciamo come i migliori amici dell’uomo, ma Rudyard Kipling li ha anche definiti “i primi amici”: per molti scienziati sono infatti i primi animali ad essere stati addomesticati, perché a un certo punto hanno deciso di affiancarci nella lotta alla sopravvivenza.
Stiamo parlando ovviamente dei cani, ad oggi la specie più apprezzata e adottata nel mondo come animale domestico, compagno di vita e spesso anche di lavoro.
È Luisa Rainer Chiap, archeologa e antropologa, a raccontarci dei nostri quadrupedi preferiti nel volume “Il piccolo grande libro dei cani”, pubblicato dalla casa editrice Editoriale Programma.
Si tratta di un libro pratico e tascabile corredato da fotografie, illustrazioni e curiosità, perfetto per chiunque decida di arricchire la propria esistenza di un peloso quadrupede che fornirà amore incondizionato, ma anche per chi ne ha già adottato uno (o più) da tempo e lo considera parte integrante della famiglia.
Il libro

L’autrice ci spiega subito la storia canina, che va di pari zampa con quella umana in tutti i periodi e in qualsiasi Paese, arriva alla nascita dei Club e degli standard per il riconoscimento e mantenimento delle razze e ci introduce brevemente ai comportamenti basilari, sempre utili per comprendere il linguaggio delle creature a cui spesso “manca solo la parola”.
Prima di elencarci una selezione di 40 razze, scelte tra le oltre 400 esistenti in quanto più amate e soprattutto più adatte alla simbiosi con noi bipedi, non manca giustamente di sensibilizzare i lettori sulla scelta del proprio amico: ad oggi la “moda” rappresenta un criterio inadatto, occorre invece conoscere al meglio le differenze caratteriali e le necessità di ogni razza per definire se saremo in grado di accudire al meglio i nostri Fido – un nome che deriva da Fides, il concetto di profonda e nobile lealtà reciproca esaltato e onorato dagli antichi Romani.
Sarà infatti sempre e comunque il cane a scegliere il proprio padrone e, quando succederà, gli sarà devoto più di qualsiasi altro essere al mondo: starà poi all’umano l’essere degno di tutta questa sconfinata e pura fiducia.
Scheda libraria
- Numero pagine: 192
- Formato: 11 x 20 cm
- Prezzo (in abbinata): 7.90 €
- In edicola da: 25 ottobre 2024
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova