Aereo turco precipita a Segna, in Croazia: morto il pilota, unico passeggero
L’Air Tractor era partito dall’isola di Veglia ed era diretto a Zagabria per essere sottoposto a lavori di verniciatura

Erano partiti questo pomeriggio dall’aeroporto fiumano di Castelmuschio (in croato Omišalj), nell’isola di Veglia, diretti a Zagabria, per venire sottoposti a lavori di verniciatura. Purtroppo uno dei due Air Tractor turchi è precipitato alle spalle della città di Segna, nella regione della Lika, incidente che ha causato la morte del pilota, l’unica persona che era a bordo del velivolo.
L’altro Air Tractor è invece tornato alla base. Subito dopo che l’aereo precipitato era scomparso dai radar, sono scattate le operazioni di soccorso, coordinate dalla Protezione civile croata. Il relitto è stato rinvenuto nei pressi del villaggio di Krivi put, un’ ottantina di chilometri a sud – est di Fiume, aereo che stava ancora bruciando. Purtroppo nell’abitacolo c’era il corpo senza vita del pilota.
Le squadre di soccorso, ostacolate da un incidente stradale verificatosi nelle vicinanze di Krivi put, sono arrivate nell’area dell’incidente intorno alle ore 18, con i vigili del fuoco che hanno spento l’ incendio, trovando poi il corpo dell’unica persone, come già detto, a bordo del velivolo turco.
L’identità del pilota non e’ stata ancora resa nota. È stato fatto sapere che i due Air Tractor dovevano arrivare nella capitale croata già nella giornata di mercoledì, ma era stato saggiamente deciso di virare verso Castelmuschio a causa della fitta nebbia. Nel pomeriggio c’era stato il decollo per Zagabria, ma le avverse condizioni meteorologiche avevano sconsigliato i piloti a dirigersi verso il settentrione della Croazia.
Purtroppo un solo Air Tractor ha fatto ritorno nel terminal isolano, mentre l’ altro e’ stato dato per scomparso pochi minuti prima delle 17. Una quindicina di minuti più tardi, il Centro 112 di Gospić (capoluogo della Regione della Lika e di Segna) è stato informato che a breve distanza da Krivi put c’era un aereo in fiamme. Sul posto dell’incidente si sono immediatamente recati agenti di polizia, pompieri, sanitari e appartenenti alla Protezione civile.
Non c’è voluto molto per trovare i rottami dell’ Air Tractor, velivolo monomotore che viene utilizzato specialmente in operazioni antincendio. La notizia del tragico ritrovamento ha causato choc in Croazia e Turchia, con le competenti autorità croate che hanno confermato l’apertura di un’indagine per chiarire le cause all’origine del tragico schianto a poche decine di chilometri da Fiume.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








