Addio al dottor Roberto Nardacchione, luminare della chirurgia del ginocchio

Aveva 73 anni. Fondatore dell’Unità Operativa del Ginocchio del Policlinico di Abano, ha contribuito in modo determinante a far crescere un reparto d’eccellenza, lasciando un’eredità professionale e umana profonda

Il dottor Roberto Nardacchione
Il dottor Roberto Nardacchione

È morto il dottor Roberto Nardacchione, conosciuto e stimato specialista del ginocchio, punto di riferimento per la chirurgia ortopedica in Veneto.

Nato a Udine nel 1952, si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova nel 1977, dove tre anni più tardi aveva conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, seguita da quella in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso.

Dal 1987 il dottor Nardacchione si era dedicato alla cura e alla chirurgia del ginocchio, campo nel quale era riconosciuto come uno dei massimi esperti. Fondatore dell’Unità Operativa del Ginocchio del Policlinico di Abano, ha contribuito in modo determinante a far crescere un reparto d’eccellenza, lasciando un’eredità professionale e umana profonda.

In un comunicato, il Policlinico di Abano e il Gruppo Ospedaliero Leonardo hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di «un medico stimato e di un professionista esemplare che ha dedicato con passione e umanità gran parte della sua vita ai suoi pazienti. Il suo impegno e la sua visione hanno contribuito a far crescere un reparto d’eccellenza, lasciando una preziosa eredità professionale e umana. Alla famiglia e ai suoi cari va il nostro più sincero e affettuoso pensiero».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova