Fede Pellegrini su Cecchettin: «Ho vissuto il dramma di Giulia incinta di 7 mesi. È tempo di impegnarsi»
La nuotatrice veneziana ospite con il marito Matteo Giunta da Fabio Fazio a Che tempo che fa ricorda il proprio impegno nel consiglio di amministrazione della Fondazione Giulia Cecchettin: «Quella tragedia per me è stata un cazzotto nello stomaco»

«Ho vissuto il dramma di Giulia incinta di sette mesi, è stato un cazzotto nello stomaco. Quando mi hanno chiamata per far parte della Fondazione, non ho esisto un secondo». Federica Pellegrini, domenica sera 9 novembre ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa con il marito e allenatore Matteo Giunta, ha parlato anche del proprio impegno per la Fondazione Giulia Cecchettin, dove siede nel consiglio di amministrazione.
L’occasione è stata la presentazione in tivù del libro scritto dalla coppia allenatore-nuotatrice, “In un tempo solo nostro”, edito da DeAgostini, in libreria da martedì 11 novembre, proprio nel giorno della scomparsa di Giulia Cecchettin nel 2023.
«Credo fermamente che siano tempi complessi», ha aggiunto Pellegrini rispondendo a Fazio che citava l’ultimo capitolo del libro sul futuro che la coppia auspica per la propria figlia Matilde, «Se da una parte cerchiamo come donne di farci spazio nella libertà delle nostre scelte, dall'altro sembra ci sia una controcorrente che cerca di sbarrarci la strada in ogni modo possibile. Quindi credo poter fare qualcosa di concreto sia fondamentale».
Nel corso dell’intervista, Pellegrini e Giunta hanno raccontato e scherzato con Fazio su tanti aspetti della loro coppia, dal primo bacio alla relazione mantenuta segreta per lungo tempo, così come la maternità, fino all’impegno con la Fede Academy a Livigno per la formazione di giovani talenti del nuoto. Tra i ricordi, quello della cena nel ristorante di chef Cannavacciuolo: Federica era incinta ma la cosa non era nota e lei non poteva bere l’ampia selezioni di vini abbinata al menù. Risultato? A bere tutti i doppi bicchieri era stato Matteo.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








