Ponti e festività 2026, ecco come fare 33 giorni di vacanza con 12 di ferie

L’anno che verrà è particolarmente favorevole. Buona combinazione tra Capodanno ed Epifania, fine settimana lunghi il 2 giugno e l’8 dicembre

Nel 2026 con 12 giorni di vacanza se ne fanno 33 di ferie
Nel 2026 con 12 giorni di vacanza se ne fanno 33 di ferie

Strategia, programmazione, o colleghi e superiori comprensivi. Come ogni anno in questo periodo i dipendenti più attenti, armati di carta e penna, iniziano a scrutare il calendario per cercare di strappare periodi di vacanza più lunghi possibile utilizzando il minimo di giorni di ferie. E grazie alla combinazione di ponti e festività di varia natura, il 2026 si rivela un anno clemente da questo punto di vista. Ci non lavora durante il fine settimana, infatti, con 12 giorni di ferie se ne potrà fare ben 33 di vacanza, il triplo. Ecco come fare.

Capodanno e Epifania

Si parte subito con il botto. Capodanno cade di giovedì, l’Epifania di martedì. La combinazione perfetta. Chi vorrà optare per una partenza last minute può festeggiare. Prendendo il 2 e il 5 gennaio di ferie, ecco che il ponte si allunga sensibilmente, arrivando a sei giorni di vacanza (chi non lavora il 31 riesce a farsi una settimana completa).

Pasqua 

La Pasqua 2026 non regala ponti. A differenza di altri anni, infatti, cadendo il 5 aprile, non permette “connessioni” con il 25 aprile (La festa della Liberazione cadrà di sabato). In ogni caso, ovviamente, chi vorrà partire potrà prendersi  quattro giorni di ferie dal martedì dopo il lunedì dell’Angelo e allungarsi fino al weekend dell’11 e 12 aprile. In totale sarebbero 9 giorni di vacanza con quattro di ferie.

25 aprile e 1 maggio

Non regala giorni di pausa la Festa della Liberazione, che si festeggia sabato 25 aprile 2026, mentre va meglio in occasione della Festa dei Lavoratori, che nel 2026 cade di venerdì. Nessun ponte lungo, dunque, a meno che non si decide di andare all-in: prendendo ferie dal 27 al 30 aprile ( 4 giorni), infatti, si potrà costruirsi un tesoretto da 9 giorni di vacanza consecutivi. Mica male. In alternativa si può ripiegare allungando il fine settimana dell’1 maggio, e concedersi quattro giorni di vacanza con uno solo di ferie.

2 giugno

Buone notizie anche dalla Festa della Repubblica. Il 2 giugno 2026 cade di martedì, regalando il più classico dei fine settimana lunghi: ferie l’1 e quattro giorni di vacanza garantiti, magari per il primo bagno al mare della stagione. 

Ponte dell’Immacolata

Il 2026 non è invece particolarmente benevolo in occasione del 15 agosto e 1 novembre. Ferragosto si celebra di sabato, mentre la festa di Ognissanti cade di domenica. Poco male, perché dicembre è molto più propizio da questo punto di vista. La Festa dell’Immacolata si celebra martedì 8 dicembre, basta chiedere il 7 come giorno di ferie ed ecco che ci si garantisce un ponte di quattro giorni. 

Natale 2026 e Capodanno 2027

Niente male nemmeno il calendario delle Festività 2026, che offre una buona sponda a chi, magari, vorrà optare per un viaggio o per una villeggiatura lunga. Natale cade di venerdì, così come Capodanno. Ciò significa, dunque, che prendendo quattro giorni di ferie dal 28 al 31 dicembre ci si assicura una vacanza di ben 10 giorni.

 

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova