Travolto da una slavina durante la discesa: muore alpinista veneto
L’incidente sul Vaio Gabele, sotto Cima Mesole, nel Vicentino. L’uomo, Massimiliano Ferru, residente nel Veneziano stava scendendo con un amico quando il distacco di neve e sassi lo ha trascinato per decine di metri. Inutili i soccorsi

Tragedia in montagna questa mattina, 2 gennaio, a Recoaro Terme, nel vicentino. Massimiliano Ferru, 50 anni, alpinista veneziano residente a Mestre, ha perso la vita dopo essere stato travolto da una slavina sul Vaio Gabele, mentre scendeva con un amico dalla Cima Mesole verso l’Altopiano delle Montagnole.
Secondo quanto ricostruito, i due erano saliti in quota nelle prime ore del mattino dal Vaio Diagonale, equipaggiati con piccozze e ramponi, decidendo di rientrare percorrendo il Vaio Gabele. Nella parte finale del percorso, una massa di neve e sassi si è staccata, trascinando Ferru per diverse decine di metri. Pur rimanendo in superficie, l’uomo ha sbattuto contro rocce affioranti, riportando gravissimi traumi alla testa e all’addome. L’amico, che lo accompagnava, lo ha immediatamente raggiunto ed estratto dalla neve, lanciando l’allarme.
Alle 10.10 il Soccorso alpino di Recoaro-Valdagno è stato attivato dalla Centrale di Vicenza. Sul posto è intervenuto l’elicottero di Treviso Emergenza, mentre una squadra si è preparata a intervenire da terra. Le prime operazioni di perlustrazione sono state rese difficili dalle forti raffiche di vento. Un tecnico di elisoccorso, imbarcato sull’elicottero insieme all’équipe medica, è stato calato con un verricello di 70 metri per raggiungere l’alpinista e constatare le condizioni critiche dell’uomo. Contemporaneamente, una squadra partita in motoslitta da località La Gabiola ha raggiunto a piedi il luogo dell’incidente per riaccompagnare a valle l’amico.
Purtroppo, per Ferru non c’è stato nulla da fare: il medico ha potuto solo constatarne il decesso. La salma è stata recuperata con il verricello e affidata ai carabinieri per le procedure del caso.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








