A Mestre sarà il robot Pepper ad accogliere i clienti in banca

mestre. Ad attendere i clienti nella filiale di Mestre di Volksbank c’è ora un nuovo assunto. Per una settimana troveranno Pepper, robot umanoide progettato per interagire con gli esseri umani, che li accoglierà all’entrata di via Torre Belfredo. Alto 1, 20 metri, tutto bianco e con un tablet sul petto, è in grado di conversare, comprendere e reagire alle emozioni, muoversi autonomamente, riconoscere le voci e sostenere una conversazione. Gli sviluppatori della banca, che lo stanno testando e sviluppando nelle differenti funzionalità, hanno insegnato a Pepper anche a ballare e a mettersi in posa per un selfie.
«Stiamo vivendo la trasformazione digitale, stanno cambiando le regole di base del mondo anche della finanza», spiega Stephan Theiner, direttore area Venezia-Padova di Volksbank «iI canali digitali diventeranno sempre più presenti nelle nostre vite e nei servizi che verranno offerti dalla nostra banca. La trasformazione digitale per noi significa comunque precisione, semplicità e velocità. Il compito di Pepper è parlare con la gente, interagire e creare emozioni».
Robot Pepper è stato creato in Giappone e sviluppato da un’azienda francese. La banca popolare dell’Alto Adige ne ha acquisti per ora due, che stanno facendo un tour nelle filiali del Nordest, per poi entrare in pianta stabile in tutte nel 2019.
«La piazza di Venezia è molto importante per noi», prosegue Roberto Felici, titolare filiale capofila Volksbank « siamo presenti in città con 4 filiali, e altre 11 in provincia e registriamo una crescita del 15%, in termine di masse raccolte e numero clienti». Le prospettive? Il gruppo popolare dell’Alto Adige non conta di aprire nuove filiali nel 2019, mentre continueranno le assunzioni. –
Nicola Brillo
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova