A Padova l’ex hotel diventa residenza universitaria Esu per 40 studenti

Lo Small Royal Hotel in via Gattamelata trasformato in alloggi grazie al cofinanziamento con fondi Pnrr. A breve altri posti letto Esu all’Arcella

Manuel Trevisan

Le porte della nuova residenza Esu per studenti in via Gattamelata 29 a Padova si sono spalancate nella mattinata di mercoledì 1° febbraio.
Si tratta di un ex albergo in attività fino allo scorso anno, lo Small Royal Hotel, trasformato in residenza universitaria Esu grazie al cofinanziamento con fondi Pnrr.
Ospiterà in totale quaranta studenti, venti dei quali hanno già preso possesso della propria stanza in mattinata. In totale le camere presenti nella struttura sono 27, 14 singole e 13 doppie. È presente anche uno spazio comune dedicato allo studio e una cucina.

Una delle camere per gli studenti
Una delle camere per gli studenti

La residenza di via Gattamelata è la prima delle due residenze universitarie che verranno attivate nel mese di febbraio a Padova. Altri 25 posti letto, infatti, saranno resi disponibili nella palazzina di proprietà dell’Università data in concessione all'Esu Padova di via Minio all’Arcella.
«È un primo passo per intervenire sull'emergenza abitativa che interessa la comunità studentesca», ha commentato il presidente dell'Esu Padova Giuseppe Maschera.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova