Amazon inizia a operare a Rovigo lunedì partiranno i primi pacchi

ROVIGO
Cominceranno a smistare i primi pacchi lunedì mattina, i nuovi assunti del maxi centro di distribuzione Amazon, posto tra i comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo. Lungo la Transpolesana sorge il quinto centro di distribuzione aperto da Amazon in Italia, dopo Castel San Giovanni (Piacenza), Passo Corese (Rieti), Vercelli e Torrazza Piemonte. Ed entro tre anni il colosso dell’e-commerce prevede di creare 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato nel Polesine.
Il magazzino multipiano misura 189 mila metri quadri, distribuiti su quattro piani. Di questi 137 mila per stoccaggio robotizzato, poi 5.500 adibiti ad uffici. Fuori un parcheggio con oltre 800 posti auto e 120 per i camion.
«A dieci anni dall’arrivo di Amazon in Italia» commenta Stefano Perego, vice presidente Amazon Operations per l’Europa «siamo veramente entusiasti di iniziare questa avventura nel nuovo centro di distribuzione. A partire da lunedì potremo contare su un nuovo magazzino all’avanguardia che ci aiuterà a continuare a fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti. Abbiamo inoltre implementato proattivamente numerose misure e modificato oltre 150 processi per salvaguardare la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti».
Il nuovo sito è il terzo centro di distribuzione Amazon in Italia ad essere equipaggiato con la tecnologia Amazon Robotics, introdotta con l’obiettivo di assistere i lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni. Questa tecnologia consente di rendere il lavoro dei dipendenti più semplice ed efficiente. Gli spostamenti vengono infatti ridotti grazie agli speciali scaffali di stoccaggio, che si muovono in modo automatizzato verso la postazione ergonomica degli operatori.
L’azienda apre in un territorio, quello Polesano, che sta soffrendo sul fronte del lavoro. La provincia ha infatti un tasso di disoccupazione tra i più alti in Veneto e la popolazione più anziana della regione. «L’avvio delle attività del tanto atteso insediamento di Amazon costituisce una buona notizia per tutta la realtà polesana» commenta Maurizio Passerini, sindaco di Castelguglielmo «Siamo fiduciosi che questa apertura porterà dei benefici a livello socio-economico e un po’ di ottimismo per il futuro di tutti i comuni dell’area. Ricordiamo inoltre che sin dalle fasi di progettazione è stata prestata particolare attenzione alla componente ambientale, attraverso delle opere di mitigazione che in parte sono già state realizzate».
In Veneto, lo stabilimento rodigino si aggiunge ai due depositi di smistamento di Amazon già presenti nel Padovano (a Vigonza) e Verona. «Siamo arrivati fin qui con il confronto, il dialogo e la volontà di integrare la complessa realtà di Amazon all’interno del nostro territorio» aggiunge Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino «Le persone che avranno un lavoro stabile potranno fare scelte a lungo termine con le loro famiglie e credo che anche questo potrà contribuire a diminuire l’emigrazione dalle nostre terre. Ora è tempo di una nuova visione complessiva del territorio, perché anche l’indotto di Amazon potrà favorire la nascita di ulteriori posti di lavoro, in dialogo con le rappresentanze socio-economiche e culturali». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova