Anna Zhang porta Masterchef alla casa di riposo Zalivani

La vincitrice di Masterchef 2025, Anna Yi Lan Zhang, ha cucinato piatti creativi e della tradizione per gli ospiti della residenza Zalivani a Fiera. Un gesto di affetto e riconoscenza verso gli anziani, «fonte di memoria e sapienza»

Mattia Toffoletto

Cucina e ricette, i personaggi della tivù che entrano in casa di riposo. Un pomeriggio simpatico e inusuale, fra piatti della tradizione e proposte innovative, per una quarantina di ospiti dello Zalivani a Fiera, che ieri si sono ritrovate a tu per tu con Anna Yi Lan Zhang, vincitrice Masterchef Italia 2025.

Anna Yi Lan Zhang: "Gli anziani sono una grande ricchezza"

Dagli gnocchi farciti con cioccolato e cipolla al risotto agli asparagi, passando per il fegato alla veneziana. Anna sceglie gli ingredienti e mette in scena una puntata di Masterchef unica nel suo genere. Tre ospiti della residenza – Mery, Regina, Anna – fanno le giudici. «Gli anziani sono un tema molto sensibile per me, ho sempre cercato di dare loro una mano perché rappresentano una fonte di memoria e una grande ricchezza», spiega, «a Venezia ne ho aiutato uno dopo un intervento di cataratta: siamo diventati amici. Quando posso, cerco di attingere dalla loro sapienza. E questa era un'occasione perfetta».

Nata a Milano da genitori cinesi, la 32enne protagonista dell'ultima edizione del popolare show culinario risiede a Venezia. E Israa l'ha voluta coinvolgere, perché colpita dal bel gesto di Anna che ha scelto di donare ai genitori il montepremi in gettoni d'oro ottenuto con il successo a Masterchef.

«Atto che dimostra la riconoscenza che Anna nutre nei confronti della famiglia. L'abbiamo contattata via Instagram», svela Mauro Michielon, presidente Israa. Con Anna c'è il tempo anche per altre riflessioni: «Il presente? Faccio la divulgatrice, sarebbe bello un programma tivù tutto mio. La chef? Solo in un futuro prossimo».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova