Assegnate a 11 comuni le Bandiere Arancioni
VENEZIA
Sono undici i borghi del Veneto ad aver ricevuto la «Bandiera Arancione», assegnata ogni tre anni dal Touring Club Italiano. Lo rende noto l’assessore veneto al Turismo, Federico Caner, ricordando che è «un riconoscimento riservato a Comuni con meno di 15 mila abitanti e che ha l’obbiettivo di valorizzare l’entroterra nel suo complesso, il sistema dell’accoglienza, il paesaggio, la storia e le tipicità. Il Veneto dimostra di essere una terra ricca, anche sotto questo punto di vista, con questi piccoli tesori da riscoprire, valorizzare, ma soprattutto custodire».
Il marchio, valido per il triennio 2021-2023 e istituito 23 anni fa, intende evidenziare il potenziale turistico dei piccoli centri dell’entroterra.
Le Bandiere Arancioni del Veneto sono Arquà Petrarca (Padova), Asolo (Treviso), Borgo Valbelluna (Belluno), Cison di Valmarino (Treviso), Malcesine (Verona), Marostica (Vicenza), Montagnana (Padova), Portobuffolè (Treviso), Rocca Pietore (Belluno), Soave e Valeggio sul Mincio (Verona).
«Un plauso» prosegue Caner «alle amministrazioni comunali per il riconoscimento ricevuto che premia anche l’impegno con il quale esse stanno affrontando la crisi e che, inevitabilmente, ha travolto il comparto turistico, la prima industria del Veneto». —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova