Chioggia, malore in barca a vela: 11enne salvato dalla Guardia costiera

È successo giovedì mattina intorno alle 8.20 al largo della bocca di Chioggia. Intervenuta la Guardia costiera: il ragazzo è stato curato in ospedale e dimesso

Marta Artico
La Guardia costiera di Chioggia
La Guardia costiera di Chioggia

Un bambino di 11 anni ha un malore in barca a vela, lo salva la Guardia costiera. L’estate che si è appena chiusa, ha visto un numero non indifferente di salvataggi da parte del personale della capitaneria, ma anche dei bagnini e degli addetti delle spiagge, nei confronti di persone che si sono sentite male in acqua, sul bagnasciuga, mentre nuotavano, così come in barca. Qualcuno si era spinto troppo distante, per altri si è trattato di un colpo di calore, o della corrente, non tenuta in considerazione adeguata.

In questo caso, l’intervento della Guardia costiera di Chioggia è avvenuto ieri mattina alle 8.20. Il personale è riuscito ad evacuare un ragazzino di 11 anni colto da un malore a bordo di una barca a vela, mentre si trovava con altre sei persone, tutte di origine padovana.

La sala operativa della capitaneria di porto – Guardia costiera di Chioggia -ha ricevuto la segnalazione di un’emergenza medica a bordo di una barca a vela, al largo della bocca di Chioggia, con a bordo un ragazzo di 11 anni colto da un malore, tanto che la famiglia ha dato l’allarme.

Immediatamente, la sala operativa ha attivato le procedure di soccorso, coordinandosi con il 9° mrsc (maritime rescue sub center) di Venezia ed il Suem 118. Un’unità navale della guardia costiera è stata tempestivamente inviata sul posto e, raggiunta l’imbarcazione, ha effettuato il trasbordo del giovane in sicurezza. Il ragazzo è stato prontamente condotto, lungo i canali navigabili, all’ospedale di Chioggia dove è stato affidato alle cure del personale sanitario.

Grazie al tempestivo intervento del personale della Guardia costiera e al coordinamento con le strutture sanitarie, l’operazione di evacuazione medica si è conclusa con successo.

Il ragazzino al momento dell’arrivo in ospedale a Chioggia era per fortuna cosciente ed è sceso autonomamente dal gommone, dal momento che la crisi era passata.

Il giovane è stato poi preso in carico dai medici, che l’hanno tenuto in osservazione e successivamente dimesso. Di certo, la paura è stata tanta.

La Guardia costiera di Chioggia ricorda che il numero di emergenza 1530 è attivo 24 ore su 24 per segnalare qualsiasi situazione di pericolo in mare. —

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova