Iceclimber precipita dalla cascata di ghiaccio a Perarolo, è grave
Vola mentre sta arrampicando in condizioni difficili e sotto la nevicata: recuperato con un complesso intervento di soccorso e portato al Ca’ Foncello di Treviso

Precipita dalla cascata di ghiaccio sotto la neve. Sono gravi le conizioni di un iceclimber, precipitato da una cascata di ghiaccio a Perarolo e recuperato grazie a un complesso intervento di soccorso. Verso le 10.50 di oggi, sabato 24 gennaio, il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato allertato dalla centrale del 118, che aveva ricevuto la chiamata dei due compagni del 37enne di Vigo di Cadore, volato da primo mentre stava scalando la colata e caduto per circa 8 metri, perdendo coscienza a seguito dei traumi causati dall'urto con il ghiaccio.

Rimasto sospeso in parete, l'uomo, privo di coscienza, è stato portato dagli amici alla base della cascata. Poiché Falco non poteva decollare ostacolato dal maltempo, equipe medica e tecnico di elisoccorso dell'equipaggio si sono uniti alle squadre in movimento. Presenti inoltre un altro medico di Stazione, due soccorritori di Cortina e tre della Guardia di finanza. Le squadre si sono avvicinate con i mezzi sulla strada innevata, per poi proseguire l'avvicinamento a piedi lungo il sentiero e raggiungere in una mezz'ora il luogo dell'incidente, tra i Piani di Dubiea e il Boite.

Una volta sul posto, sono state subito prestate le prime cure urgenti all'infortunato, per il politrauma riportato. Caricato sulla barella assicurata con la corda, l'uomo è stato calato a ritroso lungo l'itinerario e trasportato all'ambulanza, partita poi in direzione dell'ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








