Bilanci Bpvi, multa al revisore
Kpmg dovrà pagare 300 mila euro. Consob: «Tante irregolarità»
VENEZIA. La Consob riscontra irregolarità nella revisione del bilancio della Banca Popolare di Vicenza da parte di Kpmg e la multa di 300mila euro. È la prima sanzione che interessa i revisori dei bilanci delle ex popolari venete. La Commissione presieduta da Giuseppe Vegas ha reso nota la decisione presa lo scorso 6 dicembre. Si tratta di una multa pesante per la società italiana del gruppo olandese Kpmg, relativa ai lavori di revisione svolti sui bilanci d’esercizio e consolidato al 31 dicembre 2014 dell’istituto guidato allora da Gianni Zonin.
Il 2014 è l'anno in cui, si legge nel comunicato, si sono «concluse con pieno successo le importanti iniziative di rafforzamento patrimoniale: 608 milioni di euro nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale straordinario, concluso ad agosto; 100 milioni di euro nell’ambito della campagna nuovi soci». Nella delibera n. 20212 la Consob sottolinea «la pluralità delle irregolarità riscontrate».
Il presidente Vegas sottolinea inoltre «che la società oggetto dell’attività di revisione è un emittente bancario, ciò che riveste particolare rilevanza in termini di tutela del risparmio; la medesima Kpmg ha commesso precedenti violazioni in materia finanziaria». La Consob ha valutato, sotto il profilo soggettivo, che «le violazioni siano ascrivibili quantomeno a titolo di colpa». L’“indagine” della Autorità di vigilanza ha contestato a Kpmg per la prima volta, a marzo scorso, le relazioni di revisione sui bilanci d’esercizio e consolidato (nello specifico emesse dal revisore Vito Antonini), e l’aveva chiamata a rispondere in merito alla «pianificazione del lavoro e la definizione della soglia di significatività, la valutazione delle attività finanziarie disponibili per la vendita con particolare riferimento alle quote di Oicr (fondi comuni di investimento, ndr), la valutazione dei crediti verso la clientela, l’impairment (iscrizioni a bilancio, ndr) dell’avviamento e le operazioni sul capitale, con specifico riferimento agli acquisti di azioni della Bpvi e finanziati dalla banca medesima». Dopo uno scambio di lettere, deduzioni e controdeduzioni conclusosi la scorsa estate, la Consob ha deciso la multa per la società di revisione. Contro il provvedimento Kpmg può fare ora ricorso alla Corte d’Appello di Milano entro 30 giorni.
Nicola Brillo
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video