Clienti in sala da pranzo, chiuso il ristorante "il Burchiello"

MIRA. La maggior parte delle persone rispetta le regole in questi giorni di festa (con l’Italia in zona rossa e in zona arancione, a seconda dei giorni) ma qualche furbetto in giro si trova sempre. E così a Martellago un bar è stato chiuso, e quattro amici, che erano in auto insieme, si sono beccati una maxi-multa a Portogruaro.
Ma a far più rumore è la chiusura del Burchiello in Riviera del Brenta, uno tra i più amati e rinomati ristoranti di pesce e specialità venete.
Sanzione pesante: multa e chiusura per 5 giorni. Il titolare però non ci sta e spiega: «È chiaro che si è trattato di una trappola per farmi fuori, non so organizzata da chi».
È andata così: il ristorante il Burchiello, a Oriago, prepara e serve il pranzo a 5 clienti esterni all’hotel. Dopo il pranzo scoppia una discussione sul prezzo, ritenuto dai commensali troppo alti, e i clienti chiamano i carabinieri.
I militari dell’Arma di Mira arrivano e contestano al titolare l’apertura del ristorante alla clientela esterna all’hotel. È scattata la multa per la violazione delle normative anti covid e la chiusura del locale per 5 giorni.
Questa la ricostruzione del titolare, Giuseppe Carraro. «Verso mezzogiorno», dice, «si sono presentate delle persone vestite da operai che non facevano parte della clientela che alloggia nelle stanze sopra il ristorante a cui la possibilità di pranzare è permessa. Una di queste persone mi ha chiesto di poter mangiare qualcosa. Pensando di fare un favore a una persona in difficoltà ho detto di sì. Dopo un po’ però si sono aggregate altre 4 persone. Dopo il pranzo alcuni di loro hanno cominciato a contestare il prezzo e hanno chiamato i carabinieri. Ho preso la multa, ma con me l'hanno presa anche i clienti. Ho sbagliato pensando in buona fede di fare un favore ed ecco il risultato".
Carraro, però, non la legge molto chiara. "Quello che è capitato puzza di trappola, che senso ha infatti per il cliente che ha contestato il prezzo prendere una multa superiore al prezzo del pranzo servito? Mi sembra chiaro che qualcosa non torna".
Riproduzione riservata
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova