Componenti per gli occhiali Visottica compra Eurodecori

Il gruppo trevigiano ha fra i clienti Essilux Safilo Marcolin e Thelios L’azienda bellunese è specializzata nello zinco

Susegana

Visottica Comotec, azienda veneta leader mondiale nella produzione di componenti per occhiali – tra i suoi clienti ci sono Essilux, Safilo, Marcolin, Thelios e tutti i big dell’occhiale – rileva il 50% di Eurodecori, realtà bellunese specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama, una lega di zinco. L’accordo prevede un’opzione per l’acquisto del 100% delle quote di Eurodecori.

«Questa acquisizione ha un valore strategico per il nostro gruppo – sottolinea Rinaldo Montalban, presidente di Visottica Comotec – Eurodecori possiede un know-how estremamente specializzato e un bagaglio di competenze preziose che oggi entrano a far parte del nostro patrimonio e vanno a completare la nostra offerta sul mercato. Creeremo sinergie virtuose, possiamo pensare di diversificare maggiormente l’offerta, potenziando la strategia di espansione verso nuovi ambiti come industria, moda, bigiotteria e oggettistica».

Per Visottica Comotec – sede principale a Susegana, vicino al cuore del distretto dell’occhialeria più importante al mondo – l’ingresso in Eurodecori fa parte di un percorso di crescita avviato negli anni scorsi attraverso una politica di acquisizioni strategiche che ha portato ad ampliare e integrare l’offerta del gruppo. Fondata nel 1947, oggi l’azienda guidata da Rinaldo Montalban – figlio del fondatore Osalco – conta due stabilimenti produttivi, quello storico di Susegana e un secondo in Cina a Dongguan, oltre a una trading company ad Hong Kong. Dal 2017 fanno parte del Gruppo Visottica Comotec anche Ookii, società specializzata nella produzione di articoli tecnici, e Matrix, leader nella produzione di componenti MIM e microfusione, entrambe localizzate nel distretto veneto dell’occhialeria ma con un business diversificato anche in altri settori quali abbigliamento, articoli sportivi, moda, medicale e industriale. Il gruppo conta 1.200 dipendenti, con una produzione di oltre un miliardo di pezzi l’anno, per un fatturato di 70 milioni di euro.

Fondata nel 1990, Eurodecori ha sede nella zona industriale di Quero Vas, Belluno, e conta tre stabilimenti produttivi e 65 dipendenti. Può vantare tra i clienti realtà leader nel mondo della moda, pelletteria, occhialeria e meccanica, e nel 2019 ha fatturato circa 9 milioni di euro. «Con questa operazione si crea una partnership di grande rilievo, dove ciascuna parte è in grado di offrire un reciproco valore aggiunto all’altra», dice Corrado Minute, presidente e fondatore di Eurodecori. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova