Con Mollica o Senza, la gastronomia social di De Caprio e Basalari apre a Padova

Inaugurazione sabato 25 ottobre in via del Santo per il punto vendita della catena di panini nata dall’idea dell’imprenditore Donato De Caprio e dell’influencer Steven Basalari che spoponano su TikTok e Instagram

Pietro Cesaro
Donato De Caprio e Steven Basalari nel video su TikTok che annuncia l'apertura del punto vendita a Padova
Donato De Caprio e Steven Basalari nel video su TikTok che annuncia l'apertura del punto vendita a Padova

La notizia è arrivata pochi giorni prima dell’apertura con un video pubblicato da Steven Basalari, socio di Donato De Caprio: “Con Mollica o Senza” aprirà a Padova sabato 25 ottobre in via del Santo 64, a cento metri dalla Basilica di Sant’Antonio.

In poche ore l’annuncio ha superato le 600 mila visualizzazioni su TikTok e il mezzo milione anche su Instagram.

La storia di “Con Mollica o Senza” nasce da una piccola gastronomia di quartiere di Napoli, dove Donato De Caprio lavorava ogni giorno con passione. Durante le pause dal lavoro, iniziò a registrare brevi video su TikTok, mostrando in modo spontaneo e genuino il dietro le quinte del suo mestiere. Quei contenuti, nati per gioco, catturarono rapidamente l’attenzione degli utenti, trasformando un gesto quotidiano in un fenomeno virale.

Nel giro di poco tempo, la piccola gastronomia divenne meta di curiosi e fan, desiderosi di conoscere dal vivo l’autore dei video che stavano conquistando il web.

Il successo crescente spinse De Caprio a compiere un passo decisivo: lasciare il vecchio lavoro da dipendente e trasformare quella passione in un progetto imprenditoriale. L’incontro con Steven Basalari (influencer, imprenditore e proprietario della storica discoteca Number One di Brescia) fu determinante. Insieme diedero vita al primo locale “Con Mollica o Senza”, inaugurato proprio a Napoli, che riscosse un immediato successo. Da lì il progetto si è rapidamente espanso. Nel 2023 è stata inaugurata la seconda sede a Milano, in piazza Diaz, a pochi metri dal Duomo.

L’anno successivo è arrivata anche Roma, con la gastronomia di piazza di Pietra, nel cuore della capitale, seguita da un takeaway a Milano, in viale Brianza 15, e due olteriori sedi, una a Torino e una a Bari. Oggi “Con Mollica o Senza” è diventato un vero fenomeno gastronomico e social, con oltre 4 milioni di follower tra TikTok e Instagram, e con una community fedele che segue ogni nuova tappa del percorso di Donato e Steven.

Il locale padovano mantiene lo stile che contraddistingue tutti gli altri punti vendita: bancone a vista dove gli addetti potranno servire la clientela per poi fare la famosissima domanda “Con Mollica o Senza?”, travi da cui penderanno i vari salumi e una piccola sala accogliente per gustare i panini sul posto. Sui social, l’annuncio è chiaro: “Se il locale andrà bene, ci allargheremo anche nello spazio a fianco aprendo un’altra sala.”

L’apertura è fissata per sabato 25 ottobre alle 11 e la festa durerà per tutto il giorno. In occasione dell’inaugurazione, sono previste due promozioni speciali: panino e bibita a 10 euro, e panino gratis per i primi 100 clienti. Se le premesse rispecchiano le altre inaugurazioni, anche a Padova si prevede una folla di fan e curiosi pronti a salutare Donato De Caprio che nel tempo è diventato un imprenditore di successo, ma anche una figura molto amata dai ragazzi e non solo.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova