Cortina, scivola per 40 metri: salva per miracolo

La donna è precipitata all’inizio della Ferrata Ra Gusela vicino al Rifugio Nuvolau. La sua caduta bloccata da un masso a pochi metri dal precipizio

L'elicottero del Suem 118
L'elicottero del Suem 118

Scivola per quaranta metri e si ferma a ridosso del precipizio. E’ andata davvero bene a una turista statunitense, vittima di un incidente a due passi dal rifugio Nuvolau.

La donna è caduta all'inizio della Ferrata Ra Gusela, che dal Rifugio Nuvolau scende al Passo Giau. E’ scivolata tra le rocce per una quarantina di metri, fermandosi fortunatamente a ridosso di una sasso, su un terrazzino originatosi a seguito di una piccola frana. Pochi metri e sarebbe finita in uno strapiombpo di cento metri.

L’allarme è scattato attorno alle 9.20 di questa mattina (domenica 24 agosto). A chiamare il 118 i gestori  del rifugio, scesi per primi a darle assistenza e accudirla, in attesa dell'arrivo dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Individuato il luogo dell'incidente, con un verricello è stato sbarcato nelle vicinanze il tecnico di elisoccorso, che ha attrezzato una sosta e predisposto una corda, seguito da medico e infermiere. La 60enne del Colorado è stata imbarellata in parete per il sospetto trauma al bacino riportato, issata a bordo e trasportata all'ospedale di Treviso.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova