Cortina, il ristorante vip con menù per cani fino a 120 euro
“La Scogliera” al lago di Pianozes lancia le pietanze per gli amici a quattro zampe. Per 120 euro sarà servito il Royal Burger: hamburger di manzo, cous cous, misticanza al vapore, olio di salmone e foglia d’oro

La Scogliera, ristorante lussuoso conosciuto per le sue sedi in Sardegna e frequentato da una clientela internazionale di famiglie benestanti, ha aperto a Cortina in occasione dell’anno olimpico con una novità che non si era mai vista prima: un menù per i cani.
Qui i fedeli amici a quattro zampe sono trattati con i guanti: il “dog menù” propone il Chicken Sushi – riso bianco al vapore, petto di pollo lessato e carote, al pezzo di 50 euro; si passa poi al Combo Fish – dadolata di tonno, riso soffiato e zucchine alla griglia – 60 euro; infine, alla modica cifra di 120 euro, c’è il Royal Burger: hamburger di manzo, cous cous, misticanza al vapore, olio di salmone e foglia d’oro.
L’iniziativa del dog menù viene dall’esperienza dei ristoranti in Costa Smeralda, ed è stata trasportata a Cortina dove “La scogliera di Cortina” ha aperto il ristorante nello stabile di proprietà delle Regole d’Ampezzo al lago di Pianozes, edificio dato in affitto all’ampezzano e regoliere Massimo Alberti, il quale l’ha subappaltato all’esclusivo ristorante del celebre gruppo.
«Proprio oggi abbiamo qui due cani che mangiano assieme ai loro padroni», spiega Domenico, addetto alle prenotazioni del ristorante. «In passato abbiamo avuto un cliente che aveva prenotato per due e si è presentato nel nostro ristorante con un cane, dicendoci che il compagno a quattro zampe era la seconda persona: da lì ci è venuta l’idea di fare un menù anche per i cani e così abbiamo fatto. La proposta è nata in Sardegna e l’abbiamo portata anche qui a Cortina».
Un’iniziativa di successo apprezzata dai proprietari dei cani a quanto dice Domenico: «Le richieste ci sono: ci sono clienti che considerano i cani parte integrante della famiglia, e così noi abbiamo assecondato l’importanza che essi ricoprono ora nella famiglie con un menù appositamente dedicato, in linea con la qualità del nostro ristorante».
La Scogliera al lago di Pianozes è un ristorante con specialità di mare, una ricca selezione di crudi, aragoste vive, e un’ampia scelta di carni frollate. Le proposte comprendono ingredienti ricercati come foglia d’oro e piatti di alto profilo gastronomico che uniscono cucina occidentale e cucina asiatica, come i Robayataki. I prezzi? Le pizze vanno dai 100 ai 120 euro, Royal Scogliera 840 euro, King Scogliera 1500 euro, per citare alcune proposte. Vini esclusi.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








