Dado e Futura in lizza per il logo olimpico. Voto popolare per Milano-Cortina 2026

La votazione
Dado o Futura? A voi la scelta. Sono i due loghi in lizza per diventare il marchio dei giochi olimpici del 2026. Toccherà agli italiani scegliere il migliore, attraverso il voto popolare sul sito e sulla App di Milano Cortina 2026.
Per presentarli non potevano esserci testimonial e location migliori: Alberto Tomba e Federica Pellegrini sul palco di Sanremo. La “Bomba” dello sci e la “”Divina” del nuoto hanno conquistato il palco del festival attorno alla mezzanotte. Subito il via alle visualizzazioni dei due brevi video, che anticipavano i due simboli grafici realizzati dalla società di comunicazione Wpp.
Federica Pellegrini è la testimonial di “Dado”, un logo geometrico con i colori della bandiera italiana. Il video lo descrive così: «Servono determinazione e lealtà per affrontare ogni sfida, per raggiungere i nostri obiettivi. Tutti possiamo imparare dal coraggio degli atleti olimpici e paralimpici. Insieme possiamo costruire un mondo migliore attraverso lo sport. Un mondo in cui tutti possono giocare e vincere. Milano Cortina 2026: entra nei giochi!».
Tomba sponsorizza “Futura”, che propone un 2026 disegnato nella neve: «I gesti più semplici e naturali possono cambiare il mondo», recita il video di presentazione. «Nello sport e nella vita le grandi vittorie si conquistano giorno per giorno, gesto dopo gesto. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi sono un’occasione unica per lasciare un segno leggero e bellissimo. Milano Cortina 2026: il futuro è una vittoria di tutti».

Sono stati svelati così in anteprima mondiale i loghi dei Giochi che saranno sottoposti al voto. «Questi Giochi saranno una vetrina straordinaria», ha evidenziato Federica Pellegrini, «una grande occasione per il Paese. Saranno i Giochi di tutti e tutti devono partecipare a partire da questo voto sull’App e sul sito di Milano Cortina 2026».
Un invito ribadito da Tomba: «Questo Festival ha unito musica e sport e non poteva che chiudersi con la celebrazione del prossimo grande evento che ospiterà il nostro Paese. Vorrei veramente che fossero i Giochi di tutti gli italiani. Saremo tutti parte di una bellissima avventura a cominciare da oggi: per la prima volta la gente è invitata a scegliere quale sarà il logo dei Giochi Olimpici, quindi votate e che vinca il migliore».
Ma alla fine, cosa bisogna fare per votare il logo che aggrada di più? Basterà entrare nel sito www.milanocortina2026.org e sull’app Milano Cortina 2026 per poi procedere. La votazione resterà aperta per due settimane, poi il risultato verrà annunciato in una puntata speciale dei Soliti Ignoti su Rai1 dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026.
Per quanto riguarda l’emblema Paralimpico, è attualmente in fase di sviluppo, la società incaricata sta lavorando a stretto contatto con il Comitato Internazionale Paralimpico per la sua realizzazione. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova