Derby Padova-Venezia senza tifosi ospiti: ufficiale il divieto

Il Prefetto di Padova conferma: Padova-Venezia si giocherà senza tifosi ospiti. Stop ai biglietti per i residenti nelle province di Venezia e Treviso dopo gli scontri del 19 luglio e per le esigenze di sicurezza legate alla visita del presidente Mattarella

Stefano Volpe
La curva del Padova Calcio
La curva del Padova Calcio

Come paventato ormai da oltre una settimana, il derby Padova-Venezia, in programma sabato prossimo allo stadio Euganeo e valevole per la 13esima giornata del campionato di Serie B, si giocherà senza tifosi ospiti.

Oggi, mercoledì 19 novembre, è arrivata l’ufficialità, da una nota della Prefettura di Padova sulla base delle valutazioni del Comitato di Analisi sulla sicurezza delle Manifestazioni sportive. È stato quindi deciso il divieto di vendita dei biglietti ai residenti nelle province di Venezia e Treviso, considerata la presenza di un gran numero di tifosi arancioneroverdi a Mogliano Veneto.

Di fatto il settore ospiti resterà vuoto, togliendo così una parte di fascino a un derby atteso da sette anni. Non ci saranno i tifosi ospiti ele cause vanno rintracciate negli scontri dello scorso 19 luglio nell’area di servizio Cervada Est, lungo l’autostrada A27, dove è scoppiata una rissa tra ultras delle due squadre, che ha portato successivamente all'emissione di 15 daspo. Oltretutto, a pesare sulla decisione, c'è anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sabato mattina sarà alla Fiera di Padova per partecipare al meeting annuale di Medici con l'Africa Cuamm, con il conseguente spiegamento di forze dell'ordine che ne consegue.

Ora, a tre giorni dal derby, potrà finalmente partire la prevendita, che permetterà ai tifosi locali di usufruire di mille posti in più nel settore di Tribuna Ovest, concessi in via eccezionale dalla Commissione Provinciale di Vigilanza solo per questa partita. Si preannuncia una grande partecipazione di pubblico, sebbene la mancanza dei tifosi del Venezia potrebbe scoraggiare l'afflusso anche dei padovani. Si farà registrare lo stesso il tutto esaurito?

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova