Neve sulle Dolomiti, auto e pullman in difficoltà soccorsi dai vigili del fuoco

Pioggia a valle e neve sopra gli 800 metri. Venticinque centimetri sono caduti a Col dei Baldi e sul Nevegal, 20 in Val di Zoldo e sul Grappa. Veneto Strade raccomanda prudenza e le dotazioni invernali

Mezzi di Veneto Strade in azione a Passo Valparola
Mezzi di Veneto Strade in azione a Passo Valparola

Pioggia a valle, neve in montagna. Il maltempo sta caratterizzando la prima domenica olimpica nel Bellunese, quella interessata dal passaggio della fiamma olimpica da Feltre fino a Belluno, via Trichiana. Neve fresca in abbondanza a Col dei Baldi di Alleghe, sulla Pale di San Martino in comune di Taibon e a Faverghera sul Nevegal. Alle 8 del mattino il bollettino di Arpav segnalava 25 centimetri di neve dovuta alle nuove precipitazioni.

Ha nevicato di più sulle Dolomiti meridionali rispetto a quelle settentrionali: 24 centimetri a Cima Predazzo a Falcade, 23 a Gares,  19 a Pecol di Zoldo e a Malga Losch di Frassenè, 17 a Malga Ciapela, 15 ad Arabba. Sulle Dolomiti settentrionali 15 centimetri a Cortina,  12 sul Falzarego, 11 in Comelico e a Misurina. 20 centimetri anche sul monte Grappa, 16 in Val Salatis di Chies d’Alpago e 15 a Casera Palantina in Alpago.

Finalmente un panorama invernale sull'Olympia delle Tofane
Finalmente un panorama invernale sull'Olympia delle Tofane

Grande lavoro fin dalle prime ore del mattino per i vigili del fuoco bellunesi, per le forze dell’ordine e per le squadre di Veneto Strade, alle prese con auto ma anche corriere e mezzi pesanti bloccati dalla neve.

Questo mattina alle 5 i pompieri sono interventi a Malga Ciapela per una corriera di Canazei che era rimasta bloccata dalla neve perché sprovvista di catene. I vigili hanno quindi provveduto ad aiutare l'autista a montare i dispositivi invernali sugli pneumatici e così la corriera ha potuto riprendere il cammino.

Strade innevate a Malga Misurina
Strade innevate a Malga Misurina

Ma gli interventi sono proseguiti anche per tutta la mattinata per aiutare automobilisti in difficoltà. Le aree con maggiori problemi sono state quelle dell'Agordino dove la neve è caduta più copiosamente. Mezzi spazzaneve di Veneto Strade hanno lavorato tutta la notte per rendere transitabili in sicurezza le strade principali. Dalla società stradale arrivano comunque i consigli a chi si mette al volante di dotarsi non solo dei dispositivi invernali, ma anche di procedere con prudenza per la possibile presenza di tratti resi scivolosi per la neve fortemente bagnata.   

Chiusa in tarda mattinata di oggi anche la Sp 148 Cadorna da località Forcelletto al bivio Grappa Sp 149 e anche l’Sp 33 di Auris fino al confine con la provincia di Udine durante il periodo invernale. 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova