Fenice, sciopero confermato: salta la prima di Wozzeck
Venerdì 17 non si terrà la prima di Wozzeck. La Rsu del teatro: «Ringraziamo per il supporto, ma non vogliamo che non rinnoviate l’abbonamento». Rimangono comunque in programma altre date di Wozzeck alla Fenice

Fenice, è confermato lo sciopero per venerdì 17 ottobre della prima del Wozzeck. Già nella serata di martedì, tra le chat, era cominciato a girare il volantino che annunciava un’assemblea-concerto appunto per venerdì, in campo Sant’Angelo, dalle 17.30.
A causa dello sciopero la recita è stata annullata.
Nella mattinata di mercoledì, il messaggio della Rsu del teatro rivolto agli spettatori e agli abbonati. «Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti voi, spettatori e abbonati storici, che in queste settimane avete espresso in molti modi la vostra solidarietà concreta nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori della Fenice», sottolineano, «Abbiamo ricevuto parole di sostegno, messaggi pubblici e privati, e sappiamo che alcuni di voi hanno addirittura manifestato l’intenzione di non rinnovare l’abbonamento in segno di protesta. Questo gesto, pur nato da una profonda condivisione delle nostre preoccupazioni, ci colpisce e ci spinge a rivolgervi un appello sincero».
Di nuovo, si ribadisce che la protesta non è contro la Fenice come istituzione. «Al contrario: amiamo profondamente questo teatro, in cui lavoriamo ogni giorno con dedizione, e per il quale desideriamo un futuro trasparente, meritocratico e rispettoso del valore umano e artistico di tutte le sue componenti», continuano, «Per questo, nel rispetto assoluto di qualsiasi scelta, ci sentiamo tuttavia di rivolgervi l’invito a continuare a sostenere la Fenice, rinnovando il vostro abbonamento e partecipando alla vita culturale del teatro.
Il vostro supporto è fondamentale per preservare l’eccellenza artistica che tutti noi, insieme, contribuiamo a costruire.
Il nostro impegno prosegue affinché la gestione di questa istituzione rispetti i principi di trasparenza, dialogo e partecipazione. La vostra vicinanza è per noi un incoraggiamento a non smettere di difendere questi valori. Grazie, ancora, per esserci».
Recita annullata: le altre date e come funzionano i rimborsi
La recita di venerdì 17 ottobre non avrà dunque luogo, ma restano confermate le altre quattro recite: domenica 19 ottobre ore 15.30 (turno B); martedì 21 ottobre ore 19.00 (turno D); giovedì 23 ottobre ore 19.00 (turno E); domenica 26 ottobre ore 15.30 (turno C), che andranno in scena al Teatro La Fenice nell’ambito della Stagione Lirica e Balletto 2024-2025.
Ecco di seguito le modalità di rimborso per abbonati e acquirenti: gli abbonati del turno A riceveranno comunicazione dedicata per eventuale recupero dello spettacolo oppure per il rimborso del rateo di abbonamento a mezzo bonifico bancario.
Per chi ha acquistato il biglietto online non sarà necessario invece richiedere il rimborso, che avverrà automaticamente sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto, entro trenta giorni. Gli acquirenti che hanno acquisito il titolo di accesso tramite biglietterie oppure tramite biglietteria telefonica riceveranno una comunicazione dall’Ufficio Ticketing di Vela Spa con la richiesta dei dati bancari, necessari per poter ricevere il rimborso tramite bonifico.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova