La Fiamma arriva nel Padovano, appuntamento nel pomeriggio a Monselice ed Este
Martedì 20 gennaio l’arrivo della torcia di Milano Cortina, mercoledì 21 a Padova previste 10 mila persone: appuntamento alle 18. Tra i tedofori vip ci sono Bordin nella Bassa, i Bergamasco e Galtarossa nel capoluogo

Milleseicento chilometri separano Olimpia da Padova, la “casa” del fuoco olimpico dalle nostre terre. Martedì 20 gennaio però le distanze si annulleranno grazie ai tanti tedofori che, a partire dalle 15.30, porteranno la Fiamma di Milano-Cortina 2026 entro i confini padovani, sancendo di fatto il primo vero abbraccio dell’appuntamento olimpico con il nostro territorio. Ecco, nel dettaglio, orari e vie del passaggio.
Monselice ed Este
Monselice è la prima città padovana di passaggio della Fiaccola olimpica, a partire dalle 15.30 di oggi fino alle 16.05. Il punto di ritrovo è stato individuato al campo di atletica di via Alcide de Gasperi e la fiaccola incontrerà il primo tedoforo in via Rovigana, per poi spostarsi lungo le vie Santarello, Carboni, del Pellegrino, Battisti, quindi piazza Mazzini e ancora le vie Alighieri, Zanellato, di piazza San Marco, Garibaldi e san Giacomo. È attesa la presenza del tedoforo Gelindo Bordin, medaglia d’oro nella maratona alle Olimpiadi di Seoul nel 1988.
A dieci minuti dalle 17 sarà invece Este ad applaudire i tedofori, che partiranno dal liceo Ferrari di via Stazie Bragadine per poi proseguire lungo le vie Martiri della Libertà, Vigo di Torre, San Girolamo, Azzo II d’Este, Principe Umberto, quindi piazza Maggiore, e ancora le vie Matteotti, Massimo d'Azeglio, Garibaldi e Schiavin.
Abano Terme
Prima della grande festa di Vicenza, finale di giornata, l’onore del fuoco olimpico tocca anche ad Abano Terme dove si alterneranno cinque tedofori: partenza alle 17 da piazza Caduti, quindi tutti di corsa verso viale delle Terme e arrivo allo Iat entro le 17.40.
Al termine del tragitto, sarà scattata una foto ricordo fra i partecipanti e i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine.
Cittadella
Mercoledì 21 la Fiamma riscalderà le vie di Cittadella, prima delle due tappe padovane di giornata: partenza alle 16 circa e arrivo al termine del percorso cittadino per le 17.15. Le vie principali interessate sono: Borgo Treviso, via Marconi, via Indipendenza, Riva IV Novembre fino all’arrivo in Borgo Padova. Per garantire lo svolgimento dell’evento, scatteranno importanti modifiche alla viabilità cittadina.
Divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati dalle 12.30 alle 17.30 nelle vie: Borgo Treviso (da via Immacolata in direzione Porta Treviso), via Marconi, via Indipendenza, Riva IV Novembre e via Borgo Padova (da Porta Padova fino all'intersezione con via Cà Nave).
Padova
Secondo le stime della Questura, saranno circa 10 mila le persone che assisteranno al passaggio della staffetta a Padova. La Fiamma entrerà in città alle 18 da Corso Milano per poi attraversare il cuore del centro storico in un percorso di 5,7 chilometri che toccherà alcuni dei luoghi più rappresentativi della città: da piazza Mazzini a piazza dei Frutti, passando per il Santo, fino al momento più atteso in Prato della Valle, dove l’ultimo tedoforo accenderà il tripode olimpico.
Grande attesa e soddisfazione da parte dell’assessore allo Sport Diego Bonavina, che sottolinea il valore simbolico dell’evento per la città: «Sarà una giornata storica. La Fiamma porta con sé un messaggio di unità, di pace e di sport che coinvolge tutta la comunità. Abbiamo voluto che questa tappa rappresentasse il meglio della nostra città, valorizzando figure che incarnano i valori olimpici».
Tra i protagonisti della staffetta ci saranno grandi nomi dello sport italiano. Spiccano i fratelli del rugby Mirko e Mauro Bergamasco, e due plurimedagliati olimpici come Rossano Galtarossa e Francesca Bortolozzi. Per garantire la sicurezza sanitaria, è stato predisposto un piano di assistenza a cura della Croce Rossa Italiana. In totale saranno impegnati 25 volontari. Un’ambulanza sarà presente in Prato della Valle durante l’allestimento del villaggio olimpico. Nel momento clou, tra le 17 e le 20, opereranno tre ambulanze e due squadre a piedi.
(ha collaborato Flavio Centamore)
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








