L’ex pallavolista Moretto racconta l’amore per Valentina in tivù: «I giovani sono più inclusivi»
La campionessa di Portogruaro è stata ospite di “Verissimo” con la moglie Valentina Arrighetti. La sua carriera è iniziata sui parquet del Veneto orientale

«L’Italia secondo noi ancora non è pronta del tutto per un salto in avanti del genere. Ma sono ottimista. I giovani sono molto più inclusivi». Così la campionessa di volley di Portogruaro, oggi residente in Liguria, Gaia Moretto, si è espressa sabato pomeriggio a Verissimo, la trasmissione di Canale 5 condotta da Silvia Toffanin, moglie dell’editore Pier Silvio Berlusconi. Nella trasmissione Gaia era in compagnia della moglie, l’altra campionessa di volley Valentina Arrighetti. Entrambe hanno smesso da poco con il professionismo.
Nel salotto di Silvia Toffanin
«Nel mondo pallavolistico non ho mai subito discriminazioni – ha raccontato Gaia Moretto – ma quando ci siamo sposate io e Valentina abbiamo letto alcuni messaggi non proprio carini. Mi fa specie il fatto che alcuni si avvalgano del diritto di parola per commentare scelte non proprie. Questo è disturbante».
La scorsa estate l’unione civile tra le due ex campionesse di volley.In televisione hanno raccontato come si sono conosciute: sui campi, ma da avversarie.
«Ci siamo conosciute in pandemia, nel 2020, prendendo parte a un progetto sulla pallavolo collegandoci da remoto. Ci siamo accorte che ci piaceva conversare anche in orario serale, dopo i confronti sul progetto. Poi ci siamo date un appuntamento, ci siamo viste e ci siamo volute bene. Alla prima occasione sono andato a vivere da lei».
Le origini di San Michele
Gaia Moretto ha origini di San Michele per parte materna, ma il padre era Bruno Moretto storico e indimenticabile presidente della Pallacanestro Portogruaro, scomparso quando lei era molto piccola. Ha due fratelli maggiori, legati sempre al basket. Ha vinto uno scudetto e una supercoppa con l’Imoco.
Nella Pallavolo Portogruaro fu scoperta dalla professoressa Francesca Nicodemo. Quindi ha giocato tanti anni a Chions. Valentina Arrighetti è stata un simbolo del volley italiano. Nel 2015 fu il capitano che trascinò l’Imoco al primo scudetto. Ha vinto anche gli Europei in Polonia con l’Italia nel 2009 e la Grand Champions Cup. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








