Il Covid arretra sempre di più in Veneto, ecco le tabelle che lo dimostrano. Rt tra i migliori d'Italia

VENEZIA. L'Rt del Veneto, dagli ultimi dati aggiornati al 25 gennaio è il secondo migliore d'Italia. L'ha detto il presidente della Regione con un moderato entusiasmo. L'incidenza di domenica è stata di 533 positivi su 15.500 tamponi, con una incidenza del 3,43 per cento.
Il dato che maggiormente balza agli occhi è quello degli attualmente positivi, ossia le persone che sono infettate dal Covid. Il 7 gennaio erano più di 92 mila e ora sono scese ben al di sotto della metà. Anzi per la precisione sono 44.519.
Nonostante per tutti questi giorni i contagi siano stati di una cifra superiore al migliaio. Ad eccezione degli ultimi giorni che sono diminuiti sotto questa soglia. Un calo sensibile c'è stato nel medesimo arco di tempo sui ricoveri nei reparti dei vari ospedali, un fatto che ha alleggerito e di non poco la pressione sugli stessi.
Zaia ha sottolineato il calo dei pazienti in questo scorcio finale di gennaio: in totale si registrano 900 degenti in meno rispetto al picco del 31 dicembre scorso: ora ci si attesta a 2.556 pazienti tra area non critica e terapia intensiva.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova