Investe e uccide un tredicenne a Vicenza, trovato il pirata della strada
Il ragazzo, 23 anni, si trova ora agli arresti domiciliari. Domenica sera aveva investito due tredicenni, ferendo anche l’amico della vittima. L’incidente è avvenuto a Lusiana Conco, in provincia di Vicenza

E' stato risolto in meno di 24 ore il giallo del pirata della strada che domenica sera aveva travolto e ucciso un tredicenne e ferito un suo coetaneo, a Lusiana Conco, sull'Altopiano di Asiago (Vicenza).
L'investitore, ricercato per tutta la giornata dai carabinieri, sarebbe un giovane di 23 anni, residente nella vicina località di Cartigliano, scappato con la sua Golf dal luogo dell'incidente. Ora è agli arresti domiciliari nella sua abitazione, dove aveva lasciato la sua macchina, con i segni evidenti dell'incidente sulla carrozzeria. Per lui le accuse di omicidio stradale con fuga e omissione di soccorso.
Una serata di fine estate, che doveva essere di festa e di svago, all'improvviso si era trasformata in tragedia, alle 20.30 di domenica nella frazione di Tortima, lungo la provinciale "Fratellanza" che da Asiago conduce nel Bassanese, poco distante da una pizzeria. Stefano Angonese, questo il nome della giovanissima vittima, stava camminando sul ciglio della strada, in un tratto rettilineo assieme a un amico e compagno di scuola: insieme avrebbero iniziato mercoledì la terza media, nel plesso di Conco.
I due ragazzi si stavano recando a piedi alla sagra paesana di Rubbio, ma una vettura diretta verso Asiago li ha investiti e poi si è dileguata nell'oscurità della notte. Stefano è stato preso in pieno e sbalzato in avanti per diversi metri, rimanendo esanime sull'asfalto. L'amico è stato colpito di striscio ed è finito a ridosso dell'arteria, riportando ferite e contusioni, ma gli esami successivi in ospedale hanno escluso problemi e ha potuto fare ritorno a casa.
Per Stefano la situazione è apparsa subito disperata: immediato l'allarme lanciato alle forze dell'ordine da alcuni residenti che sono usciti di casa dopo aver sentito un forte colpo e da alcuni automobilisti di passaggio, che si sono fermati immediatamente a prestare aiuto. Tra i primi ad arrivare sul posto, ancora prima dell'ambulanza giunta dell'ospedale di Bassano del Grappa, il papà e il fratello maggiore della vittima, che hanno vissuto il dramma in diretta, senza poter far nulla. Una volta giunti sul posto i sanitari hanno provato a rianimarlo, ma ogni tentativo è stato vano e a loro non è restato che confermare il decesso, probabilmente avvenuto all'istante.
I Carabinieri del Radiomobile di Bassano del Grappa e di Lusiana-Conco sul luogo dell'impatto hanno trovato un copri-specchietto esterno destro grigio e lo specchio, appartenenti a una Volkswagen Golf. Attraverso la visione delle immagini della videosorveglianza privata e pubblica e l'analisi dei varchi stradali, è stata individuata la vettura compatibile per marca, conformazione e colore con quella coinvolta nel sinistro, intestata al 23enne di Cartigliano.
La vettura era ferma nei pressi dell'abitazione del proprietario, con danni compatibili con l'incidente. Il giovane è stato condotto in caserma assieme a un suo coetaneo, che era presente in auto con lui. Il pm di turno lo ha interrogato, alla presenza di un legale d'ufficio, e ha emesso nei suoi confronti un fermo di indiziato di delitto. Il giovane è stato quindi stato accompagnato alla propria abitazione, in regime di arresti domiciliari.
Sul luogo della tragedia sono stati posati dei fiori bianchi e qualche ora dopo rose rosse. Altri giovani, che conoscevano i due ragazzi, si sono recati sul posto della tragedia per una preghiera a Stefano. La tragedia ha scosso l'intera comunità di Lusiana Conco - paese nato dalla fusione nel 2019 dei due degli storici Sette Comuni altopianesi - dove tutti si conoscono e dove gioie e dolori sono condivisi.
Il giorno dei funerali sarà lutto cittadino come proclamato dalla sindaca, Antonella Corradin: "Viviamo una tragedia immane per tutta la nostra comunità, una giovane vita spezzata in maniera assurda e improvvisa. Per tutto il nostro comune è un giorno tristissimo, di lutto che coinvolge tutti".
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova