Cambio al vertice dello Iov, Francesco Benazzi nominato Commissario

Francesco Benazzi, Direttore Generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, è stato nominato Commissario dello Istituto Oncologico Veneto IRCSS, a seguito delle dimissioni e pensionamento di Maria Giuseppina Bonavina

Valentina Calzavara
Francesco Benazzi
Francesco Benazzi

Doppio incarico di punta nella sanità veneta per Francesco Benazzi. L’uomo dei record. Attuale direttore generale dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, la più grande della nostra Regione, Benazzi aggiunge un ulteriore incarico: sarà il nuovo direttore generale dell’istituto Oncologico Veneto (Iov) che ha il suo quartier generale a Padova con diramazioni fino all’ospedale San Giacomo di Castelfranco. Un doppio impegno che lo vedrà nel suolo di super commissario delle due aziende ospedaliere. La nomina di Benazzi allo Iov è dovuta alle dimissioni presentate dalla direttrice generale dell'Istituto, Maria Giuseppina Bonavina, che andrà in pensione il primo settembre. Da quella data subentrerà Benazzi a titolo gratuito.

«Stiamo parlando di due storici e apprezzatissimi manager della sanità veneta che, nei rispettivi incarichi, per anni e anni hanno condotto egregiamente le strutture loro affidate. In quest’ottica si tratta di una sorta di staffetta tra due professionisti di chiara esperienza e capacità» sottolinea il presidente del Veneto Luca Zaia, ringraziando la direttrice Bonavina «per il lungo e sempre apprezzato contributo dato alla crescita della sanità veneta». Ora il testimone passa a Benazzi, 69 anni, con esperienze di direzione aziendale e manageriale nella sanità dal 1998.

Prosegue Zaia: «Francesco Benazzi ha esperienza pluriennale, sia sul piano commissariale che di dirigente sanitario, ed è la figura ideale per subentrare nella guida dello Iov, del quale peraltro già si occupa per la parte dell’Istituto che ha sede a Castelfranco Veneto, nel territorio dell’Ulss 2. Con questa nomina, oltre che un apprezzatissimo manager, è stata anche scelta la figura migliore per la capacità di avere fin da subito una visione d’insieme del sistema Iov. A Benazzi, che ringrazio per aver accettato l’incarico in forma gratuita, rivolgo i migliori auguri di buon lavoro e di ulteriori soddisfazioni nella sua veste di manager sanitario». Si unisce ai ringraziamenti a Bonavina e all’augurio di buon lavoro a Benazzi anche l’assessore alla sanità Manuela Lanzarin.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova