Jesolo, palestra a cielo aperto con percorsi e app per viverla tutto l’anno

Il sindaco De Zotti: «Sempre più pendolari vengono qui anche d’inverno per passeggiare. Offriremo altre opportunità»

Giovanni Cagnassi
A Jesolo si passeggia in spiaggia anche a febbraio
A Jesolo si passeggia in spiaggia anche a febbraio

 

«Jesolo come una palestra a cielo aperto: avanti in questa direzione». Basta una passeggiata sul lungomare ed ecco che al sindaco Christofer De Zotti balena l’idea. E qualche spunto per attualizzarla.

Febbraio in spiaggia

Jesolo si gode il sole di febbraio dopo giorni di pioggia e cielo plumbeo. Finiti gli eventi legati al Natale, villaggio e Sand Nativity con gli eventi di contorno, la spiaggia torna subito protagonista. Ieri dalle prime ore del mattino sono arrivati i pendolari ad affollate la passeggiata. Una sorpresa gradita anche agli operatori, titolari di bar e ristoranti o pizzerie che hanno lavorato a pieno ritmo. Jesolo si conferma la metà prediletta in queste domeniche pur con timido sole.

La proposta del sindaco

Il sindaco, Christofer De Zotti lancia subito il suo slogan: «La città è una palestra a cielo aperto e questo sicuramente contribuisce all'allenamento stagionale».

Le domeniche di sole sono sempre una calamita per pendolari da tutto il Triveneto. In questo periodo c’è la mostra J-Games di piazza Brescia e le attrazioni collegate sono una garanzia per le famiglie. Ma non basta.

«Abbiamo una passeggiata di 14 chilometri», spiega il sindaco De Zotti, «gli ospiti arrivano proprio per godersela camminando o facendo jogging. Dobbiamo puntare su questa caratteristica che rappresenta la nostra forza attrattiva. Potremo considerare di sfruttarla al meglio con una adeguata promozione e ulteriori dotazioni da concordare. Certo è che la località beneficia di queste caratteristiche e anche ieri siamo stati colpiti dalle tante presenze domenicali».

E allora ecco che dallo slogan si passa alle idee concrete. De Zotti annuncia attrezzature per il fitness, percorsi vita collegati alle nuove concessioni (Umg) assegnate sulla spiaggia. E veri e propri concorsi e competizioni attraverso specifiche app da scaricare sui telefonini.

Sarà possibile così assegnare premi per le passeggiate più lunghe o veloci, per i gruppi di amici più consistenti, promuovere iniziative di beneficenza e altre idee per consolidare questo nuovo volto della località più fitness e salutare d' Italia e magari d' Europa.

Salutisti al mare

«Il nostro», conclude il primo cittadino, «è anche un messaggio indirizzato ai salutisti, a chi vuole respirare aria buona, senza traffico e accarezzati dalla brezza del mare, nel silenzio e la pace».

Come dire: venite a Jesolo per stare bene e in salute. Una formula nuova e sempre nell'ottica di Jesolo vero allungamento stagionale. Di recente anche Roberto Dal Cin, presidente di Confapi turismo nazionale ha elogiato le qualità di una Jesolo con spiaggia tutto l' anno.

E ha rilanciato le terme o proposte di centro benessere con piscine riscaldate di acqua salata sul modello di Portorose nella vicina Slovenia. E poi c’è il Caribe Bay di Luciano Pareschi, ad esempio, che potrebbe aprire una parte del parco in versione invernale. Oppure, qualche imprenditore potrebbe prendere in considerazione un grande investimento e realizzare una area termale ex novo. Per una città viva tutto l’anno.—

 

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova