L’osteria Barabba lancia un servizio taxi low-cost con corse a 2, 3 e 4 euro
Chiesanuova: tutti i fine settimana dalle 20 alle 3. E sabato la navetta a 1 euro per raggiungere il centro

Marco D'Agostini e Michele Olivato dell'osteria Barabba
PADOVA. L’osteria Barabba, in via Chiesanuova, rivoluziona l’uso del taxi offrendo low cost due auto al fine settimana per raggiungere l’osteria comodamente da casa con 2, 3 o 4 euro a persona. Non basta. Il servizio (curato da Arte Taxi di Abano) sarà disponibile dal Barabba verso tutte le destinazioni, in città e dintorni con tariffe fisse. Orari: venerdì e sabato dalle 20 alle 3 di notte, tre le zone. Il centro costa 2 euro e si estende fino all’uscita di Montà, il Bassanello, l’ospedale Sant’Antonio e l’inizio di via Facciolati.
La fascia B costa 3 euro a persona e comprende Montà, zona Calandre, Big Club e Hotel Mantegna. Infine la fascia C - 4 euro a persona - che raggiunge Ponterotto, Tencarola, Mandria, Roncaglia, Centro Giotto e San Carlo. L’idea è dei due titolari, Marco D’Agostini e Michele Olivato. «Ci abbiamo pensato dopo un viaggio a New York», racconta Marco «là è possibile girare in taxi con 5 dollari mentre i taxi nostrani sono proibitivi». L’iniziativa ha il sapore dell’esperimento ed è la prima nel suo genere in Italia.
«Le navette messe a disposizione dalle discoteche sono un’ottima iniziativa», aggiunge Marco «anche noi ne mettiamo a disposizione una: il prossimo sabato chi farà colazione o pranzerà al Barabba, poi potrà raggiungere il centro per lo shopping spendendo 1 euro. Ma con i taxi siamo andati oltre offrendo un servizio alla città, non solo ai nostri clienti. L’innovazione sta nel fatto che gli utenti possono raggiungerci prenotando il taxi da casa oppure possono approfittare delle auto che saranno stabilmente in sosta davanti al locale per altre destinazioni».
Non che questo rappresenti una scusa per ubriacarsi. «Riduciamo a zero i rischi di guidare brilli ma lo scopo è quello di suggerire serate vivaci senza preoccuparsi del parcheggio, di chi non deve bere per riaccompagnare a casa gli altri, di trascorrere una serata in più luoghi».
Da tempo la politica del locale va incontro alle comitive. Ad esempio, chi guida beve gratis e rigorosamente analcolico. Al momento il Barabba ha investito per «colmare» il gap economico con la coop di taxi. Le tariffe vanno interamente ai tassisti e il locale ci guadagna solo indirettamente. Il numero da chiamare per il nuovo servizio taxi è 345 4298206.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video