Lavori in stazione a Padova, modifiche alla viabilità dei treni: nuovi orari e bus sostitutivi
Lunedì 26 maggio, dalle 9 alle 13, lavori sul lato ovest della stazione di Padova causeranno cancellazioni, ritardi e bus sostitutivi per Frecce, Italo, Eurocity e treni regionali. Previste modifiche anche il 5, 6, 9, 10 e 14 giugno

Modifiche della circolazione dei treni il 26 maggio, dalle 9 alle 13, per lavori che saranno effettuati sul lato ovest della stazione in direzione di Mestrino, Vicenza.
Per consentire i lavori in programma sono previste modifiche di orario, cancellazioni, bus sostitutivi e limitazioni di percorso per quanto riguarda anche alcune Frecce Rosse, Italo di Ntv ed Eurocity sulle linee Monaco di Baviera, Innsbruck, Bolzano, Verona Padova Venezia, Ginevra Milano Venezia, Torino Milano Venezia Trieste, Genova Brignole-Milano- Venezia e Reggio Calabria- Salerno Roma Venezia.
Annunciate modifiche anche per numerosi regionali che percorrono le linee Venezia-Padova- Vicenza -Verona, Venezia-Padova-Legnago-Mantova e Venezia Santa Lucia Rovigo Bologna.
Alcuni esempi. La Freccia 9724 Venezia Milano che dovrebbe partire da Padova alle 11.16 sarà effettuata solo sul tratto Verona Porta Nuova Milano, mentre la Freccia 9728 non partirà da Venezia e non passerà da Padova alle 12.16, ma circolerà solo sul tratto Vicenza Milano.
Più complessa la circolazione dei regionali. Il regionale veloce, proveniente da Venezia, che parte da Padova alle 10.40, andrà a Verona via Castelfranco. Il treno che arriva dalla città di Giulietta e Romeo e che dovrebbe arrivare alle 10.22 farà capolinea a Castelfranco Veneto.
Per quanto riguarda, poi, i treni regionali ad andamento lento, che fermano in tutte le stazioni, sono previsti bus sostitutivi, sempre nella fascia oraria dalle 9 alle 13( considerato orario di morbida che non coinvolge i pendolari che, in genere, si spostano per motivi di lavoro o di studio dalle 6 alle 9), che si fermeranno davanti alle stazioni di Mestrino, Grisignano di Zocco, Lerino e Vicenza. Bus previsti anche per Abano, Terme Euganee, Monselice, Stanghella in direzione di Rovigo.
Naturalmente il passaggio dei bus sostitutivi potrà variare in base all’andamento del traffico stradale. I cambiamenti nelle partenze e negli arrivi dei treni sono previsti, semprea dalle 9 alle 13, anche nelle giornate del 5, 6, 9, 10 e 14 giugno 2025. Come scritto nel comunicato diffuso da Rfi/TrenItalia i lavori programmati riguardano «la manutenzione straordinaria della linea ferroviaria nell’ambito della stazione di Padova».
I lavori dovrebbero essere effettuati nella zona ovest della stazione, nell’area del bivio Montà.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova