Padova Est, primo banco di prova3.500 posti auto e navette gratuite
Venerdì mattina scatterà il primo vero esame per la nuova viabilità di Padova Est: sotto il viadotto appena inaugurato sono attese migliaia di auto dirette al Bike Expo in Fiera. Un'invasione che dovrà fare i conti con il normale traffico feriale. Domenica poi agli appassionati di moto si aggiungeranno i clienti di Ikea. Per evitare disagi gli organizzatori della kermesse motoristica in collaborazione con il Comune hanno messo a punto il piano anti paralisi: cinque parcheggi scambiatori per oltre 3.500 posti, navette gratuite e aggiornamento in tempo reale del traffico con i pannelli a messaggio variabile.
Come nelle precedenti edizioni PadovaFiere in sinergia con l'assessorato alla Mobilità e alla polizia municipale ha definito un piano straordinario della viabilità in occasione del Bike Expo.
Parcheggi.
Attivati, in corrispondenza delle uscite autostradali, cinque parcheggi scambiatori gratuiti per complessivi 3.500 posti. Chi esce a Padova Est può lasciare l'auto ai parcheggi San Lazzaro ed ex Stimamiglio. Chi arriva da Padova Ovest può fermarsi al parcheggio dello Stadio Euganeo, aperto solo nella giornata di sabato. Infine per chi arriva da Padova Sud e Padova Zona Industriale sono attivi rispettivamente, l'area ex Foro Boario e il park di Villa Barbieri. Novità di questa edizione, un parcheggio adiacente al quartiere fieristico: il park Galileo (500 posti) a soli 400 metri dai padiglioni. Tutti i parcheggi rimarranno aperti dalle 8.30 alle 21.
Navette gratis.
Tutti i parcheggi saranno collegati alla Fiera con navette gratuite. Sui bus il personale Aps sarà in contatto con la centrale operativa dei vigili, così da avere indicazioni sul percorso meno trafficato. Ogni navetta sarà caratterizzata da un colore diverso per ogni parcheggio di riferimento, in maniera da facilitare i visitatori.
Avvisi in tempo reale.
La situazione del traffico sarà aggiornata di continuo sui tabelloni a messaggio variabile posizionati in autostrada, nell'anello delle tangenziali e nelle principali arterie comunali, affiancati alla cartellonistica fissa che segnala ai cittadini la manifestazione e le indicazioni per raggiungere i parcheggi.
Polizia municipale.
Massima allerta nella centrale operativa della Polizia municipale, che lancia l'appello ai padovani di evitare se non è proprio necessario di transitare in zona Fiera nei tre giorni del Bike Expo. Pronte in ogni caso le chiusure a soffietto in caso di sofferenza del sistema viario della zona. Venerdì mattina a partire dalle 7.30 saranno in strada due agenti in piazzale Stanga e altrettanti in via Tommaseo, all'intersezione Friburgo - San Marco, all'inizio di via Goldoni e in via San Marco all'altezza del palasport. Inoltre i motociclisti pattuglierannol'area della fiera. Complessivamente nei tre giorni saranno impegnati 70 agenti.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video