Apre il nuovo ospedale pediatrico di Padova: 155 posti letto e 20 mila metri quadrati

La struttura si sviluppa in otto piani, dove prima si trovava la Pneumologia. Ha 155 posti letto in una superficie di 20mila metri quadrati con sei sale operatorie. Ogni stanza ha uno spazio pensato anche per i caregiver

La nuova Pediatria di Padova
La nuova Pediatria di Padova

Entra in funzione da oggi, 9 febbraio, il nuovo Ospedale pediatrico di Padova "Salus Pueri". Inserito nel cuore dell'area est del complesso "a padiglioni" del nosocomio euganeo, è in posizione baricentrica e collegato con gli edifici destinati all'attività ostetrico-ginecologica.

La struttura si sviluppa in otto piani, dove prima si trovava la Pneumologia.

Ha 155 posti letto in una superficie di 20mila metri quadrati con sei sale operatorie. Ogni stanza ha uno spazio pensato anche per i caregiver.

L'investimento è stato di 92 milioni di euro per la realizzazione del fabbricato, a cui si aggiungono per le attrezzature sanitarie 15 milioni (di cui un milione fondi Pnrr) per un totale di 107 milioni.

Le maestranze coinvolte in cantiere sono state 1.570, le imprese che hanno lavorato sono state 157, nove gli ascensori, le facciate vetrate si estendono per 1.860 metri quadrati, le facciate opache ne occupano 5.400, le porte interne sono 1141, i serramenti in facciata sono 241; sono state montate 2.000 lampade led e 24 unità per il trattamento dell'aria.

Si tratta del più grande istituto dedicato alla cura del bambino del Nord Est. Ogni anno mediamente vengono ricoverati 10mila bambini, gli accessi al Pronto soccorso sono 25mila, le viste ambulatoriali sono 320mila. Nei dodici mesi dell'anno nascono in media 2.800 bambini. Le unità operative che trovano spazio nel Nuovo Ospedale Pediatrico sono 26.

«Oggi - commenta il presidente del veneto Alberto Stefani - si scrive una nuova pagina dell'infrastrutturazione sanitaria veneta da un lato e dell'assistenza qualificata, e moderna ai nostri bimbi, con un occhio di riguardo anche alle famiglie e ai loro genitori, che vivono momenti di sofferenza e preoccupazione.

Tutta la città di Padova e tutto il Veneto accompagnano in un abbraccio simbolico i nostri bimbi, i nostri medici, i nostri infermieri, i nostri operatori sanitari, i genitori, le famiglie nella nuova, colorata, tecnologica Pediatria Salus Pueri.

La cura dei bimbi è una missione di alto valore clinico ma anche sociale e umano. Oggi si parte per un'avventura che curerà e salverà molte piccole vite», conclude.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova