Puppato capogruppo del Pd in Regione Bortolussi fa un gruppo autonomo

Il sindaco di Montebelluna, eletta a palazzo Ferro-Fini con 26 mila preferenze, è stata scelta all'unanimità in una riunione di tutti i 14 consiglieri regionali (nove eletti per la prima volta), che si è tenuta a Padova. Giuseppe Bortolussi, il candidato governatore del centrosinistra sconfitto da Luca Zaia, ha annunciato che formerà un gruppo autonomo
Laura Puppato
Laura Puppato
PADOVA. E' Laura Puppato il nuovo capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale. Sindaco di Montebelluna, eletta a Palazzo Ferro-Fini il 28-29 marzo scorsi con 26 mila preferenze, Puppato è stata scelta all'unanimità al termine di una riunione di tutti i 14 consiglieri regionali (nove eletti per la prima volta), che si è tenuta nella sede del Pd a Padova. L'incontro è stato coordinato dal segretario regionale del partito, Rosanna Filippin.


Giuseppe Bortolussi, il candidato governatore del centrosinistra sconfitto da Luca Zaia e dal centrodestra, ha annunciato che formerà un gruppo autonomo. Bortolussi, "storico" segretario dell'associazione artigiani Cgia di Mestre e assessore dell'ultima giunta di Massimo Cacciari a Venezia, non è iscritto al Partito democratico e la sua candidatura di "esterno" era stata scelta perché si riteneva potesse essere bene accolta dal mondo produttivo veneto. La designazione di Puppato come capogruppo sembra indicare comunque un cambio di rotta.


Puppato ha annunciato "un'opposizione responsabile" alla giunta Zaia, com'è giusto che sia, ha spiegato, "davanti ai problemi molto gravi" della società veneta. Ci attende, ha poi sottolineato quasi con tono preoccupato, "un grande lavoro"

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova