Raffica di star in concerto a PadovaGiorgia rinvia di un mese ma Venditti raddoppia

Antonacci è di nuovo nel Triveneto mercoledì 9 aprile: ore 21, PalaTrieste a Trieste. Il giorno dopo, giovedì 10, appuntamento invece al palazzo del Turismo di Jesolo (ancora alle 21).
Venerdì 11 aprile, alle 21.30, sul palco del Palasport di Bassano sale ''il principe'' della canzone italiana: Francesco De Gregori. Il successo ottenuto da ''Canzoni in teatro Tour'' dimostra che De Gregori è ancora un musicista amato e seguito, forse anche per la capacità di coniugare un passato che è già storia con il desiderio di rinnovarsi e mettersi in gioco. Accompagnato dai musicisti che da anni lo affiancano - Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Alessandro Valle pedal steel guitar e chitarra, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e Guido Guglielminetti, storico capobanda, al basso - l'artista romano propone vecchi e nuovi successi. Il giorno dopo, sabato 12 aprile, alle 21.30, De Gregori è al PalaSegest..
Il 12 aprile è anche il giorno di Francesco Renga al PalaNet di Padova (ore 21.30). Per il cantautore bresciano, che nel tre anni fa vinse il Festival di Sanremo con ''Angelo'', questa è una stagione particolarmente densa di impegni e di creazioni. Il suo nuovo album di inediti, ''Ferro e cartone'', che propone anche ''Cambio direzione'', successo dell'estate 2007, è uscito a metà dello scorso ottobre e solo qualche giorno prima è arrivato in libreria ''Come mi viene - Vite di ferro e cartone'', romanzo d'esordio edito da Feltrinelli.
Pochi giorni dopo, il 17 aprile, al Palaonda di Bolzano (ore 21) terza delle sei date italiane del tour 2008 di Mark Knopfler, uno dei più grandi chitarristi della storia della musica rock. Il compositore e cantautore scozzese, fondatore e leader carismatico della celebre rock band Dire Straits (1977-1995) l'8 giugno, alle 21.30, è poi a Codroipo (Udine), da dove proseguirà la tournée in Europa.
Padova il 20 aprile ospita un grande evento pop, uno show che ridà vita alle atmosfere e alle sonorità dei primi Anni Novanta: il concerto dei Backstreet Boys, che in Italia fa solo altre due tappe, Milano e Roma. Spettacolo live imponente, dove gli ex divi adolescenti propongono il meglio della loro esperienza artistica: luci, musica, coreografie e le canzoni, vecchie e nuove, che hanno creato, e continuano a nutrire, il mito di questa band. Senza Richardson, che da due anni ha lasciato il gruppo con la benedizione dei compagni, l'ex ''boy band'' con la pubblicazione del sesto album, ''Unbreakable'', torna anche a fare spettacolo, cantare e ballare di fronte al pubblico. Rimangano gloriosamente immutate le melodie che hanno sempre contraddistinto il mondo dei BSB, gli hook melodici di grande effetto e le armonizzazioni a tre e quattro parti ingegnosamente intessute: la dimostrazione che i ragazzi si sono trasformati in musicisti.
Si torna alla musica italiana. Anzi, in scena uno dei grandi della musica italiana: Gianni Morandi martedì 6 e mercoledì 7 maggio, in entrambe le date alle 21.30, è al Teatro-tenda in piazzale Argentina a Udine.
Ancora tre appuntamenti per questo primo cartellone del 2008. Due con Gigi D'Alessio, che è di nuovo nel Nordest venerdì 16 maggio, alle 21.30, al PalaSegest di Ferrara e mercoledì 28 maggio al Teatro Accademia di Conegliano Veneto (ore 21.15). Un altro con Joe Satriani: martedì 10 giugno, alle 21.30, a Villa manin di Codroipo (Udine).
Inviate foto e video, commentate spettacoli e performance degli artisti, il cartellone delle proposte. Suggerite voi gli appuntamenti da non perdere. Scambiatevi commenti, impressioni e ricordi
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








