Elezioni regionali, Andreas Ronco “Il Veneto imbruttito” si candida capolista con Noi Moderati
Candidato con Noi moderati: la lista di centrodestra che appoggerà Alberto Stefani. Capolista a Padova, la provincia che lo ha adottato; ma poi candidato pure a Venezia, Verona e, naturalmente, Vicenza (sua città natale)

Scende in campo anche “Il Veneto imbruttito”. Andreas Ronco – papà padovano e mamma vicentina, 45 anni – ha deciso di essere della partita delle prossime elezioni regionali del Veneto, candidandosi con Noi moderati: la lista di centrodestra che appoggerà Alberto Stefani.
Capolista a Padova, la provincia che lo ha adottato; ma poi candidato pure a Venezia, Verona e, naturalmente, Vicenza. «Mi presento come una persona vera, uno di voi, con tutta la credibilità che mi sono guadagnato con il lavoro, la coerenza e la presenza costante sul territorio» dice Ronco, che al deposito della lista elettorale ha chiesto di indicare anche il suo alias: Il Veneto imbruttito, appunto.
Una community da oltre 900 mila utenti, tra Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, «con cui ho raccontato il Veneto autentico, quello dei giovani e dei piccoli imprenditori, dei lavoratori, degli agricoltori, degli artigiani e delle famiglie che ogni giorno tengono in piedi questa regione con fatica, ingegno e orgoglio» dice Ronco. Che, dalla goliardia dei video, ha deciso di provare a passare alla concretezza della politica.
«Ma già in questi anni ho realizzato video sulla disabilità e sull’inclusione sociale, mi sono esposto pubblicamente contro la violenza sulle donne, ho sostenuto raccolte fondi e iniziative di solidarietà e ho valorizzato l’agricoltura e le tradizioni locali attraverso eventi, storie e collaborazioni che hanno dato voce al Veneto vero» dice.
E quindi la candidatura, nel segno di una politica educata: «"Costruire il Veneto, senza urlare” sarà il mio slogan». E i temi? Valorizzazione del territorio e delle comunità venete, giovani, lavoro, piccola imprenditoria, agricoltura, sostenibilità ambientale, inclusività e disabilità, contrasto alla violenza di genere. «Sono pronto a mettermi in gioco con verità, coerenza e passione, per rappresentare quel Veneto che ogni giorno lavora in silenzio, ma vale tantissimo».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova








