Safilo, mezzi freschi per invertire la rotta Aumento da 150 milioni

PADOVALa Safilo ricorre all’aumento di capitale per cercare di invertire la rotta. Ieri il cda ha deliberato di convocare l’assemblea straordinaria in data 29 ottobre 2018. All’ordine del giorno la...

PADOVA

La Safilo ricorre all’aumento di capitale per cercare di invertire la rotta. Ieri il cda ha deliberato di convocare l’assemblea straordinaria in data 29 ottobre 2018. All’ordine del giorno la proposta di aumento di capitale sociale da 150 milioni. «Safilo intende completare l’operazione in tempi rapidi» afferma una nota del gruppo. «L’aumento di capitale – continua la nota – è complessivamente finalizzato a supportare il programma di rifinanziamento dell’indebitamento finanziario del gruppo in scadenza nei prossimi dodici mesi, rafforzando e ottimizzando la struttura patrimoniale e finanziaria di Safilo così da consentire alla società di focalizzarsi sugli obiettivi di crescita e sui piani di sviluppo delineati nell’aggiornamento del business plan al 2020, comunicati lo scorso 2 agosto 2018».

Nell’ambito di tale programma, il Gruppo e un pool di primarie banche finanziatrici hanno negoziato i termini e le condizioni commerciali di un nuovo finanziamento di 150 milioni con durata di 4 anni e mezzo. Nel contempo l’azionista di controllo Hal (41,61% del capitale sociale di Safilo) si è impegnato ad acquistare le azioni di nuova emissione sottostanti ai diritti di opzione relativi alla sua attuale quota e le azioni di nuova emissione eventualmente residuate ad esito dell’offerta in opzione e della successiva offerta in Borsa. Angelo Trocchia, amministratore delegato del gruppo, cerca di rassicurare con poche parole di commento: «L’aumento di capitale e il ribadito supporto del socio di riferimento e delle banche finanziatrici rappresentano un importante passaggio a esito del quale Safilo sarà nelle condizioni di perseguire gli obiettivi del business plan al 2020, focalizzandosi su poche, ma molto chiare, priorità».

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova