Safilo vede positivo ultimo trimestre con vendite a +3%

PADOVA
Un 2020 in flessione per le vendite di Safilo Group Spa, il cui consiglio di amministrazione ha esaminato ieri i dati preliminari relativi all’andamento di un anno reso ancora più difficile dalla pandemia in atto.
Ne emerge un anno in cui le vendite nette preliminari si sono attestate a 780, 3 milioni di euro, in calo del 15,2% a cambi costanti e del 16,9% a cambi correnti rispetto ai 939 milioni di euro registrati nel 2019. Nel secondo semestre dell’anno tuttavia le vendite nette di Safilo sono risultate invece in crescita del 4,5% a cambi costanti, grazie alla significativa ripresa del business registrata nel terzo trimestre e a un aumento delle vendite messo a segno dal Gruppo anche nel quarto trimestre. Nel ultimo periodo del 2020 le vendite infatti si sono risultate pari a 225,6 milioni di euro, in crescita del 3% a cambi costanti (-2, 1% a cambi correnti) rispetto ai 230,4 milioni di euro dello stesso trimestre 2019.
Una performance frutto dell’ottimo risultato ottenuto dal gruppo nei mercati Asia e Pacifico (+28, 1%) e Nord America (+27% frutto delle buone performance di Privé Revaux e Blenders Eyewear) che ha saputo riequilibrare il calo significativo dell’Europa (-18%) e quello più contenuto registrato nell’area “resto del mondo” (-6, 5%).
«La performance delle vendite nel quarto trimestre» si legge nella nota diffusa ieri «ha consentito al gruppo di proseguire il percorso di recupero degli utili iniziato nel 3° trimestre. In valore assoluto, l’Ebitda adjusted messo a segno da Safilo nel secondo semestre dell’anno ha così pienamente controbilanciato la significativa perdita registrata nel primo semestre, consentendo al gruppo di riportarsi sull’anno a break-even», spiega Safilo. —
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova