«The deep joy» in 40 mila metri di acqua termale

MONTEGROTTO. “Y-40”, la piscina più profonda al mondo avrà dimensioni di 20 metri per 18 e una profondità da 1,30 fino a 40 metri, misura sviluppata in una pozza che avrà un diametro di 10 metri....

MONTEGROTTO. “Y-40”, la piscina più profonda al mondo avrà dimensioni di 20 metri per 18 e una profondità da 1,30 fino a 40 metri, misura sviluppata in una pozza che avrà un diametro di 10 metri. 4.000 i metri cubi d’acqua termale a 33 gradi necessari a riempirla. Data la temperatura, per immergersi non ci sarà bisogno di muta, ma solo bombole, pesi, maschera. Lo staff sarà composto da 12/13 persone.

Il progetto prevede delle camere lungo la pozza a diverse misure di profondità, dove sarà possibile effettuare esercizi mirati in base alle necessità didattica. Sarà possibile usufruire della funzione “nuoto controcorrente”, per la simulazione e l’esercizio della pinneggiata. Le vetrate su tre lati renderanno visibile la piscina al suo interno. “Nemo 33” in Belgio è attualmente la piscina più profondità: arriva a 33 metri di profondità.(a.c.)

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova