Trova l'anaconda lungo un metro in garage
Serpente di oltre un metro scoperto dai residenti di un condominio in via Galante. Una donna si è accorta del rettile e ha cominciato a urlare. Enzo Scanferla è intervenuto e ha catturato l'animale

La strada in cui è stato trovato il serpente
PADOVA. Un anaconda nel garage di casa. Enzo Scanferla probabilmente non scorderà mai le urla udite lunedì pomeriggio, quando la sua vicina si è accorta della presenza del lungo rettile giallo a macchie nere. Non scorderà mai questa esperienza perché non si trattava di una semplice biscia di campagna, ma di un anaconda di un metro e dieci. È successo in via Galante 67, nel palazzo che ospita 19 appartamenti. I residenti, disperati, hanno chiesto aiuto ai vigili del fuoco e alla polizia municipale. Alla fine il serpente è stato recuperato dall'erpetologo Mauro Ghidotti. La segnalazione è stata inviata al Corpo forestale dello Stato, che dovrà svolgere gli accertamenti del caso.
IL RACCONTO.
«Il primo avvistamento risale a dieci giorni fa, ricordo che era il periodo immediatamente successivo ad un violento temporale - racconta Enzo Scanferla - mettendo l'auto nel garage sotterraneo mi sono accorto del serpente. Ho chiuso immediatamente la porta, provando a sigillarla ma quando sono arrivati i vigili il serpente era già sparito. È rispuntato dopo qualche giorno, si è materializzato davanti ad una mia vicina di casa che è quasi morta di paura».
L'ERPETOLOGO.
«Quando sono intervenuto era sotto il tavolo del garage - racconta l'erpetologo Mauro Ghidotti - è un giovane esemplare femmina di anaconda gialla. È piccolo, se si tiene conto che quel tipo di serpente raggiunge anche i quattro metri di lunghezza. Era molto magro, infatti quando l'ho messo nella teca ha mangiato subito. Ora si tratta di capire se è scappato o se è stato abbandonato in concomitanza con le ferie estive. Ho fatto la comunicazione alla Forestale e sono in attesa del nulla osta per l'affidamento».
Argomenti:animali
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova
Leggi anche
Video