«Un Natale fuori dal comune»: ecco i vincitori del concorso fotografico

Successo del contest a sostegno della realizzazione del nuovo Hospice pediatrico di Padova. Una selezione tra oltre 250 scatti: le scelte della giuria e le motivazioni

La Giuria del Concorso fotografico “Un Natale fuori del comune”, promosso dall’Associazione “La Miglior Vita Possibile” a sostegno del nuovo Hospice pediatrico di Padova, con la media partnership di Nord Est Multimedia e il supporto tecnologico di Yak Agency, composta da Anna Bussolotto, Stefano Mazzola, Antonio Stievano e Andrea Rossato e presieduta da Giuseppe Zaccaria, ha registrato l’iscrizione al portale di 800 utenti.

Le foto selezionate sono state 250. Tra queste, sempre tenendo presente l’esigenza posta alla base del Premio, ossia il tentativo di cercare l’originalità nel luogo e nel momento forse più tradizionale, il Natale, ha dapprima selezionato 10 foto finaliste, assegnando a ciascuna un punteggio, e quindi ha individuato le foto vincitrici che sono risultate cinque.

I VINCITORI

1) Martina Ormesani: “Mi sono ispirata all'atmosfera Natalizia della mia Venezia. In questa foto ho voluto scattare l'albero di Natale di Piazza San Marco con alle spalle il Palazzo Ducale racchiusi in una sfera capovolti”.

Motivazione: tra le cinque foto vincitrici, la Giuria ha deciso di assegnare il primo premio a Omesani per la notevole originalità dell’immagine che, prendendo alla lettera quanto richiesto dal Premio, assume come proprio fuoco una palla natalizia. Quest’ultima, nel riprodurre l’ambiente veneziano, ne lascia vedere il profilo capovolto, le luci sfuocate in secondo piano creano un’atmosfera di forte suggestione.

Il premio: volo panoramico di un’ora per una persona (con un eventuale accompagnatore) a bordo di un Piper PA28. Il volo panoramico verrà eseguito da Aero Club Padova Asd, il primo aero club d’Italia: da oltre 110 anni contribuisce a diffondere a livello nazionale la cultura aeronautica.

2) Adriano Boscato: “Aspettando la Nascita Capanne abbandonate tra il gelo ed il freddo, ma come in un presepe riescono a trasmettere la sensazione di calore”.

© Adriano Boscato
© Adriano Boscato

Motivazione: il secondo premio va a Boscato, grazie ad una suggestiva immagine notturna ottenuta con un ottimo punto di ripresa fuori asse. L’atmosfera rappresenta in modo efficace l’ambiente invernale che con un riverbero bianco di luce crea speranza ed evoca l’immagine di un presepe.

Il premio: volo panoramico di un’ora a bordo di un Piper PA28. con Aero Club Padova Asd.

3) Elisa Crestani: “Natale è per tutti: anziani e bambini, persone vicine e lontane...e anche animali di passaggio che trovano ristoro”.

Motivazione: il terzo premio è assegnato a Crestani con una foto che, pur natalizia nel modo più tradizionale, rivela non comune immediatezza ed è efficacemente mossa dal dinamismo dei colombi.

Premio: voucher per una cena per due persone in un ristorante stellato in Veneto.

4) Dalila Abastante: “Da piccola amavo saltare nelle pozzanghere, adesso mi diverto a fotografarle”

Motivazione: il quarto premio va a Abastante. La foto offre uno scorcio suggestivo di Padova con un perfetto riflesso della basilica di Santa Giustina sull’acqua della grande pozzanghera, che rappresenta in effetti il punto di ripresa dell’immagine. In secondo piano l’albero natalizio è fatto con plastiche di riciclo.

Premio: voucher per una cena per due persone in un ristorante stellato in Veneto.

5) Pamela Furlanetto: “Lo stupore di Tom, vediamo come posso eliminare qualche addobbo”

Motivazione: il quinto premio è assegnato a Furlanetto, che ricollega ironicamente e insolitamente un gatto nero al Natale.

Premio: shooting fotografico con la fotografa Anna Bussolotto in un esclusivo set veneto. Anna Bussolotto è una fotografa italiana con più di 22 anni di esperienza, specializzata in foto di moda per bambini e ritratti.

La foto più votata sui social

Questa immagine DI Giovanni Pasquetto di Cadoneghe, Padova. ha vinto il premio social per avere collezionato il maggior numero di like sul portale del nostro concorso: “Sapevi che c’è un Albero di Natale anche nel cielo? Si, Albero di Natale è il nome dell'ammasso stellare nella nebulosa Cono, Questa foto lo fatta con l'aiuto di un piccolo telescopio”

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova