Vicenza, rogo in azienda vernici: tratto dell'A4 chiuso, l'Arpav monitora l'aria

VICENZA. Un incendio di vaste proporzioni si è sviluppato in tarda mattinata in un'azienda di vernici a Brendola, in provincia di Vicenza. Numerose squadre dei vigili del fuoco stanno operando per evitare che le fiamme, alte fino a 20 metri, si estendano ad altri fabbricati.
L'azienda si trova a lato dell'autostrada A4 Milano-Venezia, nei pressi del casello di Montecchio. Dal rogo si alzano enormi volute di fumo nero, visibili da decine di chilometri di distanza. Molti automobilisti in transito hanno dato l'allerta, chiamando il 115. A scopo precauzionale è stata chiusa la strada provinciale 500 e molte strade che dal casello della A4 portano al paese vicentino.

Non risultano al momento danni alle persone. Grande preoccupazione, vista la tipologia di materia bruciata, per la qualità dell’aria.
L'incendio divampato alla Isello Vernicì, nella zona artigianale di Brendola, è stato preceduto da alcune esplosioni, udite in un vasto raggio. Lo hanno riferito alcuni testimoni. Il sindaco del paese, Bruno Beltrame, ha avvisato la popolazione di restare in casa con le finestre chiuse e di non avvicinarsi alla zona del rogo.

L’Arpav sta eseguendo i campionamenti dell’aria e, fino a che non se ne avranno gli esiti, raccomandiamo ai residenti della zona di rimanere in casa con porte e finestre chiuse», ha commentato l’assessore alla Protezione Civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, che «sta seguendo l’evolversi» della situazione. «Rimaniamo in costante contatto con i vigili del fuoco - aggiunge - raccomandando ai cittadini e agli automobilisti di rimanere distanti dal luogo dell’incendio per non ostacolare le operazioni di soccorso».
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova