Calcio Padova, doppietta da sogno: arrivano i sì del Papu e di Baselli
Gomez approda in biancoscudato con l’obiettivo rilancio dopo la squalifica per doping. Prevista oggi anche la firma del centrocampista classe ‘92, rimasto svincolato dal Como

Habemus Papu. Il Padova piazza il colpo sognato per tutta la settimana e nella serata di ieri ha incassato il sì definitivo del trequartista argentino. Alejandro Gomez, dopo una lunga e brillante carriera, sbarca quindi in biancoscudato dove conta di chiudere in bellezza dopo la squalifica per doping che lo sta tenendo fermo da quasi due anni. Contemporaneamente, il Padova acquisterà anche Daniele Baselli, centrocampista gestito da Beppe Riso, lo stesso procuratore di Gomez, che ha accettato la proposta del direttore sportivo Mirabelli e ripartirà anche lui dalla Serie B, dopo essere stato svincolato dal Como lo scorso febbraio. Entrambe le trattative dovrebbero essere formalizzate già oggi, quando sono attesi gli annunci ufficiali della società.
I primi contatti tra il Papu Gomez e Mirabelli sono nati una decina di giorni fa. Ma il direttore sportivo ha capito ben presto che avrebbe potuto affondare il colpo. I due hanno avuto un colloquio, il ds gli ha parlato del progetto del Padova, dell’entusiasmo che si è scatenato dopo la promozione e della voglia di stupire anche in Serie B. Il Papu è rimasto impressionato e anche lusingato dalla prima vera offerta concreta arrivatagli negli ultimi mesi. In cuor suo sperava ancora di trovare posto in Serie A, per questo si è preso un po’ di tempo per riflettere, per parlarne con la famiglia e per pensare anche a organizzare la prossima stagione dal punto di vista logistico. Ieri ha rotto gli indugi, ha accettato la proposta e in serata ha avuto anche un colloquio con l’allenatore Matteo Andreoletti. Oggi dovrebbe arrivare la firma sul contratto (probabilmente biennale) e così il giocatore potrà partire per il ritiro di Pieve di Cadore, assieme ai nuovi compagni, sabato prossimo.
La sua carriera parla da sola. Per quasi un decennio è stato uno dei protagonisti della grande ascesa dell’Atalanta, prima di trasferirsi al Siviglia, dove ha fatto a tempo a vincere una Europa League pochi mesi dopo essere salito sul tetto del mondo, in Qatar, con la maglia dell’Argentina. Quindi, la mazzata. Ad un controllo effettuato prima di partire per i Mondiali, Gomez è stato trovato positivo a una sostanza vietata, la Terbutalina. Il giocatore si è sempre difeso dicendo di aver ingerito per sbaglio un cucchiaio di sciroppo per la tosse del figlio, ma la giustificazione non gli ha impedito di ricevere una squalifica per doping di due anni. Così, la sua ultima partita disputata risale all’8 ottobre 2023, in Serie A con il Monza.
Ma a 37 anni compiuti il fantasista non ha voluto gettare la spugna, si è sempre tenuto in forma e negli ultimi mesi della scorsa stagione si è allenato anche con il Renate, mostrandosi un buone condizioni atletiche e lasciando un’ottima impressione alla società nerazzurra. Dovrà recuperare il ritmo partita, con il Padova potrà solo allenarsi e non disputare amichevoli ufficiali fino a ottobre quando scadrà la squalifica.

Discorso diverso per Daniele Baselli, mezzala di qualità classe 1992, che dovrebbe firmare oggi il contratto con il Padova. Lui è pronto a giocare da subito anche se dovrà riacquistare feeling con il campo, visto che nell’ultima stagione ha messo insieme appena due presenze in Serie A con il Como.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova