C’è un amico cubano sotto rete al Palafabris

La Tonazzo Padova affronta il Globo Sora che schiera l’ex Salgado Il primo servizio della partita sarà di Chiara Rosa, primatista italiana nel peso

PADOVA. Toh, chi si rivede. Per una sera, gli appassionati di volley potranno ammirare dal vivo Hiosvany Salgado, centrale italo-cubano che, tra schiacciate e muscoli scolpiti, ha saputo scaldare il PalaFabris nella passata stagione. Solo che adesso Jo gioca nelle file della Globo Sora, ospite della Tonazzo alle 18 per la quinta giornata del campionato di A/2.

Lo spiega lo stesso Salgado che, come d’abitudine, parla con chiarezza: «Il cammino è ancora lungo, ma credo che il gruppetto delle favorite si sia già delineato e in questo gruppetto ci sicuramente noi e Padova. Siamo entrambi a 10 punti e per noi conquistare la vittoria, per giunta in trasferta, sarebbe fondamentale, forse già un punto di snodo del campionato. In estate la società ha investito su di me e sulla mia esperienza: sono arrivato a Sora con un solo obiettivo, quello di vincere il campionato».

Da tutti indicata tra le favorite, la Globo può contare anche su un altro ex bianconero come l’opposto Vincenzo Tamburo e su due padovani come Matteo Casarin e Luca Beccaro. Per contro coach Baldovin ha un solo dubbio, legato al centrale da affiancare a Volpato, che sarà uno fra Paoli e Mattei, mentre Rosso, tenuto a riposo precauzionale nell’amichevole persa venerdì con i giapponesi del Suntory, non desta preoccupazioni. Sin qui gli aspetti tecnici, ma c’è dell’altro.

La Tonazzo appoggia la campagna di sensibilizzazione promossa dall’associazione Oltre lo Sport, per questo i suoi atleti scenderanno in campo esibendo uno striscione che recita No alla violenza sulle donne, mentre il primo servizio della sfida sarà effettuato dalla primatista italiana di getto del peso Chiara Rosa.

Le altre gare: Milano-Avellino, Castellana Grotte-Cantù, Matera-Potenza Picena, Monza-Corigliano, Ortona-Brolo. La classifica: Potenza Picena 11; Padova e Sora 10; Avellino e Cantù 9; Monza e Matera 8; Ortona 4; Milano 3; Castellana Grotte, Corigliano e Brolo 0 punti.

Diego Zilio

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova