Padova ko nel derby di Coppa Italia: il Vicenza vince 2-0 all’Euganeo
Derby amaro per il Padova, sconfitto 2-0 in casa dal Vicenza nella prima gara stagionale di Coppa Italia. Reti di Capello e Caferri, con il Lane che affronterà il Genoa al turno successivo

Il derby è del Vicenza. La prima stagionale di Coppa Italia regala al Padova una brutta battuta d'arresto. Il Lane si mostra più in palla e vince 2-0, qualificandosi così al turno successivo, nel quale a Ferragosto affronterà il Genoa.
In uno stadio Euganeo tutto esaurito e con il terreno di gioco tirato a lucido (ma ancora senza il nuovo settore in tribuna Est) a partire meglio è il Vicenza che si porta in vantaggio al 14'. Splendida la girata al volo da centro area dell'ex Alessandro Capello, che buca Fortin su cross di Tirbuzzi.
Il Padova reagisce, trainata dalla vivacità in attacco del nuovo acquisto Seghetti e poco prima del cooling break di metà tempo (indispensabile visto il caldo torrido) va vicino al pareggio. Proprio Seghetti sguscia in area e calcia, Gagno respinge sui piedi di Ghiglione, il cui tap-in esce di poco. Si chiude quindi con il vantaggio ospite, un primo tempo in cui il Vicenza è sembrato più sciolto e ordinato rispetto ai biancoscudati.
La ripresa inizia con una nuova doccia gelata visto che dopo appena un minuto il Vicenza raddoppia. Su una conclusione di Carraro dalla distanza, Fortin si lascia sfuggire il pallone, permettendo a Caferri di insaccare da due passi. Il Padova accusa il colpo e rischia il tracollo, al 12' Fortin si riscatta (parzialmente) dall'errore precedente, con una spettacolare parata sul colpo di testa di Morra. Mister Andreoletti esaurisce i cambi già dopo 18 minuti, il Padova si getta in avanti con generosità ma ha poca benzina e riesce soltanto a sfiorare il 2-1 prima con Baselli (tiro di poco a lato), quindi con Di Maggio (traversa). Ora testa al campionato, con l'esordio a Empoli tra meno di due settimane.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova