Del Piero firma, è leggenda

Il presidente Agnelli: «Vuole un altro scudetto»
CHE SET!. Agnelli e Del Piero, firma nel nuovo stadio
CHE SET!. Agnelli e Del Piero, firma nel nuovo stadio
 
TORINO
.
Alessandro Del Piero e la Juventus uniti ancora per un anno. Ieri, il 5 maggio, il giorno in cui Alessandro Manzoni dedicò la sua ode a Napoleone ndr) e che i tifosi bianconeri ricordano per il famoso scudetto 2001/2002 soffiato all'ultima giornata all'Inter, il capitano della Juventus ha firmato il suo settimo contratto con la Vecchia Signora, che lo legherà fino al 30 giugno 2012. Arrivato alla Juve nel 1993, Del Piero firmò il primo accordo davanti all'allora presidente Boniperti, mentre ieri la conclusione della trattativa è avvenuta agli occhi di Andrea Agnelli.
 E la firma è arrivata simbolicamente in quella che sarà la casa della Juventus dalla prossima stagione, il nuovo stadio nato sulle ceneri del Delle Alpi.  Ma non sono state solo rosa e fiori perchè l'accordo è arrivato al termine di un lungo tira e molla non senza qualche frizione, basti pensare che lo scorso 25 febbraio in un video messaggio pubblicato sul proprio sito il numero 10 bianconero si era detto pronto a concludere la sua esperienza alla Juve così come l'aveva iniziata, ovvero firmando ancora in bianco.  Un annuncio fatto quasi per smuovere le acque. La verità è che alla fine l'accordo si è trovato soddisfacendo tutte le parti in causa.  «Sono belle sensazioni - ha detto Del Piero -. Anche nel 1993 erano bellissime. Era quello che volevo per il prossimo anno. Mi sento più giovane dei miei anni».  Dunque l'uomo dei record di Madama sarà ancora bianconero l'anno prossimo, magari per chiudere con un successo che ormai manca dal 2006 quando lo scudetto vinto sul campo fu poi consegnato a tavolino all'Inter nell'estate di Calciopoli. Per far capire meglio chi sia Del Piero basta citare qualche numero: 674 presenze con la Juve, 283 gol, sette scudetti, un campionato di B, una Coppa Italia, quattro Supercoppe Italiane, una Champions, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Europea e un Intertoto.  Del Piero c'è ancora e in questa squadra vuole fare la differenza. Come ha detto il presidente Agnelli: «Lui resta perchè vuole vincere un altro scudetto».
PRIMA MARATONA.
Circa 1500 persone hanno partecipato nella striscia di Gaza alla prima edizione mai realizzata di una maratona (foto) nell'enclave palestinese controllata dagli islamici di Hamas e sottoposta al blocco israeliano dal 2007. L'evento è stato organizzato dall'agenzia Onu che assiste i profughi.
MESSO IN CROCE.
Marco Pantani (nella foto) in croce in una chiesa sconsacrata di Ravenna. Ce lo ha messo l'artista Giuseppe Tamburro. L'opera, un acrilico su tela di due metri per due, sarà visibile per la prima volta a partire da domani nella chiesa sconsacrata di San Domenico a Ravenna.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova