Festa Ypsilon, l’edizione dei 30 anni

Buon compleanno Lancia Ypsilon: «In questi 30 anni – spiega Antonella Bruno – capo di Lancia Chrysler della zona Europa, medio oriente e Africa – questa piccola Lancia è entrata a far parte della vita di tutti noi. Per questo, ha tante storie da raccontare e lo fa con uno stile unico e con un linguaggio riconoscibile: originale, anticonformista, elegante, ironico, affascinante».
Così per festeggiare uno dei modelli più longevi nel panorama automobilistico (quattro generazioni alle spalle e 2,7 milioni di unità vendute in tutta Europa), la Lancia presenta la serie speciale Ypsilon “30th Anniversary” (listino da 14.800 euro) con alcune chicche da collezionisti, come la nuova livrea Blu Oltremare e il portellone nero in omaggio alla prima versione. Il debutto, come si conviene per una vera modella, è avvenuto allo “Spazio Sirtori”, a Milano, dove è stata allestita “Auto-scatto: trent’anni di Ypsilon”, una suggestiva mostra fotografica, realizzata in collaborazione con l’agenzia Getty Images, che illustra gli eventi più significativi di questi quattro decenni di evoluzione sociale e culturale. Qui fa bella mostra di sé anche la collezione di merchandising dedicata alla serie speciale “30th Anniversary” e realizzata in collaborazione con Mopar.
La Lancia ha organizzato numerose attività per celebrare i trent’anni del modello, a iniziare da “YpsilonTellers”, l’iniziativa ideata dalla digital agency Bitmama, in collaborazione con Gruppo Feltrinelli e il supporto del media network Maxus, che consentira’ al brand di esplorare il territorio della scrittura.
Ovviamente sulla serie speciale non ci sono solo colori particolari, ma anche contenuti molto interessanti come i cerchi in lega da 15’’ in tinta nera con effetto diamantato, il rivestimento degli interni in tessuto e castiglio di colore nero o beige, stereo con Blue & Me e climatizzatore. E, a richiesta, può essere dotata del portellone posteriore nero, proprio come il primo modello lanciato nel 1985.
Divertente infine la collezione di merchandising dedicata alla macchina: penna in velluto floccato o il contenitore in alluminio per lo stick labbra. Inoltre, per chi è sensibile ai dettagli di stile, sono disponibili il blocco appunti, in due formati, rivestito in pelle scamosciata color Blu Oltremare.
In Italia il cliente della Ypsilon “30th Anniversary” può scegliere tra le motorizzazioni 1.2 Fire Evo II da 69 Cv, 1.2 Fire Evo II Gpl da 69 Cv, 900 TwinAir da 85 Cv in abbinamento al cambio robotizzato, turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 Cv e 900 Turbo TwinAir Metano da 80 Cv. Si completa così la collezione 2015 di Lancia Ypsilon che oggi propone gli allestimenti Elefantino, Gold, Elle e la nuova serie speciale “30th Anniversary”, oltre alle versioni EcoChic con motorizzazioni a Gpl o Turbo TwinAir metano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova