«Gli spagnoli vincono solo perché si dopano»

PARIGI
Yannick Noah spara a zero contro la Spagna: il segreto del successo dello sport iberico? Il doping. Va pesante l'ex tennista in un articolo per Le Monde , che rispolvera la vecchia pozione magica di Asterix e Obelix per giustificare la superiorità degli spagnoli nelle varie discipline. «Quando giocavo io, eravamo davanti ai nostri amici spagnoli, anche nel calcio o sulle strade del Tour - scrive Noah - Oggi invece corrono più veloci di noi, sono molto più forti e ci lasciano le briciole. Accanto a loro sembriamo dei nani. Ma cosa può essere successo? C'e' una domanda che mi tormenta: come puo' un Paese dominare fino a questo punto il mondo dello sport da un giorno all'altro? Oggi lo sport sembra qualcosa di simile ad Asterix e Obelix alle Olimpiadi e loro sono caduti nella pentola. I fortunati. Ma in questi ultimi anni hanno forse esagerato con la pozione magica vista l'ecatombe di controlli positivi».
Noah ricorda che la scorsa settimana, dalla Lituania, hanno fattosapere che un giocatore della nazionale spagnola di basket campione d'Europa ha fatto registrare un elevato tasso di testosterone, ma la Federazione spagnola ha subito precisato che si trattava di un livello normale ma naturale. «Se fosse successo in Francia sono sicuro che sarebbe andata diversamente - replica Noah - Prendete l'esempio di Jeannie Longo: per 20 anni èstata celebrata e alla prima minima irregolarità rispetto alle norme antidoping (deve rispondere di tre controlli saltati) la si uccide. Abbiamo sacrificato Virenque per farne un esempio e gli altri continuano a correre. I fortunati».
L'ex tennista tira in ballo l'Operacion Puerto e il dottor Fuentes, «la maggior parte dei suoi clienti è stata perdonata, forse perché lì lo sport ha un posto così importante nella società che i suoi eroi sono piu' protetti che in altri posti? Perché tirano fuori il tappeto rosso per Contador dopo che torna da una positività al Tour? Che cessi l'ipocrisia. Va bene rispettare la presunzione d'innocenza ma basta essere inguenui. La cosa migliore da fare è accettare il doping. E cosi' tutto il mondo avrà la pozione magica», l'ultima provocazione di Noah. Dure le reazioni in Spagna, dove Jose' Luis Saez, presidente della Federbasket, ha annunciato querela.
Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova