Padova resiste in dieci: 0-0 a Carrara nel secondo turno di Serie B

Il Padova conquista il primo punto del campionato pareggiando in trasferta contro la Carrarese nonostante l’espulsione di Fusi nella ripresa. I biancoscudati dimostrano ordine e solidità difensiva, respingendo gli assalti finali degli avversari

Stefano Volpe
Padova Carrarese finisce 0 a 0
Padova Carrarese finisce 0 a 0

Il Padova conquista il primo punto del suo campionato, pareggiando 0-0 alla seconda giornata di Serie B in casa della Carrarese. Ma è un punto d’oro per come si era messa la partita, visto che nell’ultima mezz’ora i biancoscudati hanno giocato in dieci per l’espulsione di Fusi.

Rispetto a Empoli cambia solo la difesa, con l’esordio di Sgarbi da centrale al posto di Villa e l’inserimento di Perrotta per l’infortunato Belli. Gli altri giocatori sono gli stessi, anche se disposti in maniera diversa, con Di Maggio che gioca a ridosso di Bortolussi in avanti e Varas da mezzala sinistra. Il Padova parte bene e va vicino al vantaggio con un paio di chance non concretizzate da Bortolussi e Capelli.

La Carrarese prova ad alzare il ritmo, ma il muro eretto da Andreoletti se la cava e Fortin corre pochi pericoli nel corso di un primo tempo combattuto ma poco emozionante. Nella ripresa il Padova comincia con piglio intraprendente e sfiora subito il vantaggio con un destro di Di Maggio di poco a lato. La partita, però, prende una svolta netta al 16’ quando Fusi viene espulso per doppia ammonizione.

Ma nonostante l’uomo in meno il Padova non cede. Anzi, in inferiorità numerica Varas e compagni giocano meglio degli avversari, si difendono con ordine e restano pungenti fino all’ultimo, quando in pieno recupero l’ultima chance è una conclusione di Faedo bloccata dal portiere. Ora arriva la prima sosta. Si ricomincerà sabato 13 settembre per l’esordio casalingo in Serie B contro il Frosinone.

Riproduzione riservata © Il Mattino di Padova